• mercoledì , 30 Novembre 2022

Caprarica di Lecce - 29 Ott 2022

“Tra gli ulivi in bicicletta”

Il raduno dei partecipanti è fissato alle 9.30 nei pressi della scuola primaria in via Francesco Greco a Caprarica di Lecce


Spazio Aperto Salento

“Tra gli ulivi in bicicletta”, è il tema della VI edizione della manifestazione, in programma domenica 30 ottobre, organizzata dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Paolo Greco, in collaborazione con la delegazione della Lilt (Lega Italiana Lotta ai Tumori), la scuola primaria e secondaria di primo grado, la Protezione civile “Orsa Maggiore” e l’Associazione Mountain Bike “Effetto Serra”. Insomma, un tuffo nel paesaggio, tra natura, tradizione e storia, ovvero: la cultura dell’olio.

Ricco e variegato il programma predisposto, per l’occasione, dalla “Città dell’Olio”, la cui superficie dei terreni è olivetata all’ottanta per cento. Il raduno dei partecipanti è fissato alle 9.30 nei pressi della scuola primaria in via Francesco Greco; mentre alle 945 prevista la partenza in bici con percorso urbano e di campagna, con sosta presso il terreno comunale di via Vecchia San Cesario, da poco reimpiantato con alberi d’olivo. Gli escursionisti si rimetteranno in bici per proseguire fino a raggiungere la chiesetta di santa Maria, edificato fuori dal centro urbano, e visita del nuovo terreno olivetato. Poi alle 11, il momento religioso con la celebrazione della Santa Messa. A mezzogiorno è previsto l’aperitivo con degustazione di prodotti tipici locali, in particolare friselline con olio e le famose uliatine.

«L’obiettivo della giornata – sottolinea il vicesindaco Salvatore Conte – è portare nel territorio un contributo alla valorizzazione della produzione olivicola di qualità. Ritengo che iniziative come questa della Camminata facciano assolutamente bene al mondo dell’olivicoltura regionale e nazionale e che siamo sulla giusta strada per valorizzare il turismo dell’olio».

A tutti i partecipanti saranno forniti gadget e brochure informative realizzate dal Comune di Caprarica; mentre i volontari della delegazione della Lilt, in occasione della campagna “Nastro rosa”, dedicata alla prevenzione del tumore al seno, allestiranno un banchetto informativo di prevenzione.

Pantaleo Rollo
© Riproduzione riservata