Salento/Evento - 21 Mag 2023

“Trammari”: suoni, tracce e visioni in cammino

Nuova rassegna culturale-musicale in sei tappe nei territori comunali di Melendugno, Martano, Soleto, Galatina, Galatone e Nardò. “Viaggio” di Enza Pagliara e Dario Muci con Gianluca Longo ed Antongiulio Galeandro


Spazio Aperto Salento

Dopo il cammino degli Asini Dotti, due anni fa, a piedi da Brindisi a Santa Maria di Leuca, lungo l’antica via Francigena, il duo Enza Pagliara-Dario Muci, musicisti e ricercatori di tradizioni orali, varano assieme ai compositori e musicisti Gianluca Longo ed Antongiulio Galeandro, una nuova rassegna culturale, “Trammari: suoni, tracce e visioni”, anche questa a piedi. Sei tappe per cinquanta chilometri, da martedì 23 a domenica 28 maggio 2023, attraverso i territori comunali di Melendugno, Martano, Soleto, Galatina, Galatone e Nardò, ed un itinerario che toccherà chiese rupestri, edicole votive, cripte sotterranee e frantoi scavati nella roccia.

Organizzata dall’associazione di promozione sociale, Nauna Cantieri Musicali di San Cesario, con il patrocinio della Provincia di Lecce-Salento d’Amare, dei sei Comuni citati e la collaborazione di Zoom Culture, Museo della Preistoria di Nardò, Fluxus Cooperativa, Museo della Memoria e dell’Accoglienza, Francesco De Giorgi e Nostos Films Production e Città Nostra, il cammino di Trammari fatto di canti, cunti e poesie, è teso alla valorizzazione dei tracciati d’epoca romana delle vie Traiano-Calabra e Sallentina, che le genti del passato utilizzavano per raggiungere da una parte e dall’altra, i mari Jonio ed Adriatico, i cui porti principali erano Empurium Nauna, oggi Santa Maria al Bagno, e Thuria Sallentina, l’odierna Roca Vecchia.

La partecipazione al cammino, è aperta a tutti, turisti e sportivi compresi, che potranno muovere a piedi od anche in bicicletta, sempre e comunque in maniera autonoma e responsabile, perché ognuno dovrà badare a se stesso. Alla fine di ogni tappa, alle ore 18, sono previste visite guidate, passeggiate ed altre iniziative nei centri storici attraversati, e laddove ci sono, in musei ed aree archeologiche, tutte regolate e gestite, senza necessità di iscrizione, da enti ed associazioni locali. Alle 20.30 di ogni sera, inoltre, si terranno i concerti a partecipazione gratuita e senza prenotazioni né posti riservati, che vedranno sempre sul palco, il duo Pagliara-Muci, anche nelle vesti di cantanti e suonatori di tamburi e chitarre, accompagnati dal mandolino e dalla mandola di Longo e dalla fisarmonica di Galeandro.

Il concerto di martedì 23 maggio si terrà a Roca Vecchia (Lungomare Matteotti), con “Simpatichina”, omaggio a Niceta Petrachi, preceduto, alle ore 18, dal Diario di bordo a cura della giornalista Azzurra De Razza. Alla stessa ora, visita guidata al sito archeologico di Roca Vecchia (info, costi, prenotazioni naunacm@gmail.com). Mercoledì 24, esibizione a Martano (piazza Caduti), di “Catumerea”, dove il griko che i più anziani parlano ancora nel paesi della Grecìa, si fonderà con il salentino della canzone tradizionale, preceduto dal Diario di bordo tenuto da Marzia Carrozzo e Silvia Lodi. Visita guidata a partire dalle ore 18, nelle vie del centro storico, con Zoom Culture (320-1990322). Giovedì 25, di scena “Trammari:  canti tra due sponde”, in piazza Municipio a Soleto, e Dario di bordo di Giuseppe Semeraro. Anche qui, alle ore 18, visita guidata nel centro storico a cura di Zoom Culture (320-1990322). Venerdì 26, a Galatina (piazzetta Orsini), “Tarantata: i suoni e il Santo”, e Diario di bordo con Cristina Carlà. La visita guidata delle ore 18 nelle vie del centro storico, verrà assicurata da Città Nostra (334-6291335). Sabato 27, concerto a Galatone (piazza Costadura) “Canti e musiche di Galatone”, omaggio a Lomax e Carpitella, e Diario di bordo di Fabio Chiriatti. Alle ore 18, la visita guidata nella zona vecchia verrà curata dal Museo della Preistoria (349-6799790). Domenica 28, infine, chiusura a Monte Croce, nella marina di Nardò,  Santa Maria al Bagno, con “Tora Marzo, Stifani e l’Orchestrina Terapeutica”. Diario di bordo di Marco Alemanno e visita guidata, alle ore 18, nel Museo dell’Accoglienza, Acquario e Grotta del Fico, a cura di Museo della Preistoria (info, costi, prenotazioni 349-6799790). Per dettagli ed eventuali aggiornamenti, farà testo la pagina Facebook di Nauna edizioni. Per info di carattere generale: naunacm@gmail.com.

Toti Bellone
© Riproduzione riservata