A seguito del grave episodio verificatosi domenica scorsa, 28 settembre 2025, durante la partita del campionato di Promozione – Girone B, tra Trepuzzi e Ginosa, disputata sul campo neutro di Campi Salentina, intendo esprimere la mia piena solidarietà al Trepuzzi Calcio e al suo presidente, Antonio Fiorello.
Ritengo inaccettabili e intollerabili i comportamenti violenti assunti da una frangia della tifoseria organizzata. Si tratta di pseudo-tifosi che nulla hanno a che vedere con il vero spirito sportivo, convinti che la libertà di espressione possa manifestarsi attraverso atti di vandalismo o danneggiamenti alle strutture, senza alcun rispetto per le regole, le persone e i beni comuni.
Trepuzzi, lo ribadisco con fermezza, non è una città violenta e non merita di essere rappresentata da questi tifosi. Questi soggetti devono essere isolati, e al contempo è necessario accertare con chiarezza le responsabilità, sia penali che civili, di chi si è reso protagonista di tali gravi episodi.
Ringrazio le Forze dell’Ordine per il loro intervento tempestivo e per l’impegno profuso a tutela della sicurezza dei presenti.
Mi unirò all’azione legale che il Trepuzzi Calcio vorrà intraprendere per il risarcimento dei danni subiti, sia materiali che morali, a cui si sommano quelli d’immagine arrecati alla nostra comunità.
Oltre alla solidarietà espressa, invito il presidente del Trepuzzi Calcio, Antonio Fiorello, a ritirare le dimissioni presentate. Abbiamo atteso a lungo il ritorno del calcio a Trepuzzi, con l’obiettivo di coinvolgere le famiglie e la parte sana della tifoseria. Non possiamo permettere che un gruppo di facinorosi comprometta l’esito di un campionato o influenzi negativamente le scelte di chi si impegna quotidianamente, ricordando a tutti che il Trepuzzi non disputava un campionato di Promozione da oltre vent’anni.
A seguito dei danneggiamenti causati dal lancio di petardi, fumogeni e altri oggetti pirotecnici, a nome mio e dell’Amministrazione Comunale di Trepuzzi, intendo inoltre esprimere vicinanza istituzionale al Comune di Campi Salentina e alla società sportiva Brilla Campi, che, mossi da un autentico spirito di comunità e condivisione, avevano generosamente messo a disposizione della società giallorossa il loro impianto sportivo per le partite casalinghe di questa prima parte del campionato.
Giuseppe Taurino
Sindaco di Trepuzzi