• mercoledì , 8 Febbraio 2023

Attualità - 08 Set 2022

Tricase, il premio giornalistico “Il Volantino” a Lucia Goracci


Spazio Aperto Salento

Il Premio giornalistico “Il Volantino”, organizzato dall’omonimo settimanale cittadino di Tricase (*) , giunto quest’anno alla sua 12a edizione, verrà assegnato a Lucia Goracci, corrispondente Rai da New York, che, come inviata di guerra, è stata protagonista di importanti réportages soprattutto in Afghanistan, Siria, Iraq, Egitto ed America Latina.

Sarà il giornalista Claudio Scamardella a dialogare con la Goracci nella cerimonia che si svolgerà domenica 11 settembre, con inizio ore 20,30, nella splendida piazza don Tonino Bello nel centro storico di Tricase.

A rendere ancor più significativa la serata, la presenza di una giovane giornalista afghana, Fatima Madadi, che consegnerà il Premio e si unirà alla Goracci che, proprio in Afghanistan, si rese protagonista di una intervista diventata virale: “Non mi è permesso guardare le donne”, le disse un talebano armato fino ai denti mentre la Goracci lo intervistava.

L’albo dei premiati annovera firme illustri del giornalismo italiano: da Antonio Caprarica a Piero Sansonetti, da Serena Dandini ad Alessandra Stefanelli, da Sergio Staino ad Antonio Padellaro, da Claudio Scamardella a Lino Patruno, da Francesco Giorgino ad Antonio Polito e Alessandro Barbano.

“E’ un momento per aprire un giornale locale alle tematiche più ampie, lontane ma non estranee perché – dice l’avvocato Alessandro Distante, direttore editoriale del Volantino – locale e globale si intrecciano e non si può fare informazione cittadina senza sforzarsi di comprendere dinamiche mondiali”.

 

(*) “Il Volantino” (direttore responsabile Lino Baldi), giornale fondato nel 1998 (www.ilvolantinoditricase.it ).