• giovedì , 19 Febbraio 2026

Nardò/Pianeta Cinema - 13 Feb 2026

Tutto pronto per la proiezione del cortometraggio “Don Milani. Una scuola sempre attuale”

Il docufilm è stato promosso dall’Istituto comprensivo “Geremia Re - Don Milani” di Leverano. Sarà presentato, in anteprima nazionale, lunedì 16 febbraio 2026, alle ore 19, presso “Pianeta Cinema” di Nardò


Spazio Aperto Salento

Anteprima nazionale per il cortometraggio “Don Milani. Una scuola sempre attuale”. Diretto da Fabio Frisenda, il docufilm sarà proiettato lunedì 16 febbraio 2026, alle ore 19, presso “Pianeta Cinema” di Nardò (ingresso libero). L’opera rappresenta la conclusione di un articolato progetto promosso dall’Istituto comprensivo “Geremia Re – Don Milani” di Leverano. Questo particolare percorso scolastico, che ha registrato il coinvolgimento degli alunni delle classi prime e seconde della secondaria di primo grado, è stato realizzato nell’ambito del “Progetto Cinema” attuato con il finanziamento di Siae e del MiC – programma “Per Chi Crea”.

Antonio Saponaro

Spiegano in una nota il dirigente scolastico, Antonio Saponaro, e le docenti/referenti del progetto, Giovanna Maria Negro e Francesca Marazia: “Tale iniziativa, grazie alla collaborazione con Aps Ciak Salento e ai suoi esperti, ha portato nella nostra scuola il linguaggio cinematografico che più attrae i ragazzi e i giovani, ha fatto scoprire l’Arte cinematografica, le sue figure, le attrezzature così da conoscere il magico modo in cui nasce un film. Si è partiti dalla scrittura, per poi passare alla sceneggiatura e alla recitazione; si è allestita una troupe composta anche da ragazzi, si sono effettuate le riprese, si è curata la postproduzione con il montaggio e le musiche. Il cortometraggio è incentrato sulla figura di Don Lorenzo Milani e la modernità del suo pensiero che emerge dai diversi flashback presenti nel racconto alternati a scene di vita scolastica attuali: come il priore ai suoi tempi combatteva la solitudine geografica, la società oggi si scontra con la solitudine dell’anima di tanti giovani”.

La realizzazione del cortometraggio (di 30 minuti) è stata preceduta da diverse fasi formative, avviate alla metà dello scorso novembre. Gli alunni hanno partecipato ai seguenti laboratori: scrittura creativa per la stesura di un copione; riprese a fotografia; recitazione; musica (colonne sonore); montaggio con le riprese del film.

Oltre a Fabio Frisenda (regista), hanno collaborato i seguenti esperti esterni: Giusy Mega (educazione teatrale), Vanessa Landolfo (costumi), Isabel Frisenda (montaggio) e Graziano Tramacere (sceneggiatura). (r.f.)

© Riproduzione riservata

 

Il REGISTA

Fabio Frisenda

Fabio Frisenda è un regista che trasforma emozioni, volti e storie del suo territorio in immagini vive. Cresciuto artisticamente accanto a maestri come Giuseppe Ferrara, autore e formatore pugliese attivo nel cinema, ha diretto documentari, film e corti premiati a livello nazionale ed europeo. Ha vinto, in collaborazione con diversi Istituti scolastici della Puglia, importanti progetti promossi dai Ministeri del Cinema, della Cultura e dell’Istruzione (come “Cinema per la Scuola” e “Per chi Crea Siae”). Nel 2025 ha ottenuto il “Premio Miglior Film Scuole” alla VIII edizione del Festival internazionale “Bulli ed Eroi”, con l’opera “Cinevoci: tratti di storie fragili”. Ha Collaborato con produzioni Rai, Mediaset, Netflix e con vari registi di rilievo come Pupi Avati, Ricky Tognazzi, Daniele Ciprì. Da anni è formatore esperto nelle scuole e direttore artistico di laboratori cine-teatrali. I suoi film e documentari raccontano la gente comune, le tradizioni, la Cultura, i silenzi della sua terra; mentre nei laboratori socio-culturali con giovani e persone fragili, porta il potere del cinema come linguaggio didattico, strumento creativo. Ogni suo progetto nasce dall’ascolto, dalla passione e dalla continua ricerca di una verità semplice e umana. Il suo lavoro è un viaggio che unisce arte, comunità e visioni.