Si è svolto nella mattinata di oggi, lunedì 11 novembre 2011, davanti alla Prefettura di Lecce, il sit-in unitario organizzato da Uil Polizia, Uilpa Polizia penitenziaria e Uilpa Vigili del fuoco di Lecce. Le tre organizzazioni territoriali, si legge in una nota dei sindacati, “hanno denunciato la crisi strutturale del sistema sicurezza: carenze di personale, sedi fatiscenti, mezzi inadeguati e mancanza di attenzione politica ai problemi di chi, ogni giorno, tutela la collettività in condizioni sempre più difficili”. Alla manifestazione hanno partecipato i vertici provinciali dei sindacati.
“Non chiediamo privilegi, ma rispetto e sicurezza per chi garantisce sicurezza”, hanno ribadito lavoratori e sindacalisti, ricordando che “a Lecce si attende ancora la nuova Questura e un congruo piano di distribuzione del personale in corso di elaborazione in questi giorni presso il Ministero dell’Interno, il potenziamento della Casa circondariale e la costruzione di una nuova caserma dei Vigili del fuoco”.
Al termine del sit-in, i rappresentanti sindacali hanno consegnato un documento indirizzato al Prefetto di Lecce, Natalino Domenico Manno, in cui chiedono “un intervento urgente del Governo per sbloccare i progetti infrastrutturali, potenziare gli organici e garantire risorse adeguate”.
Leggi comunicato: