Appuntamento giovedì 30 maggio 2024, alle 19.30, nelle sale del Grand Hotel Tiziano a Lecce
Evento enologico firmato Ais Lecce. Giovedì, alle ore 19,30, al Grand Hotel Tiziano, la produzione di prestigio di “Leone Castris” sarà protagonista di una serata particolare, “un viaggio nel tempo” attraverso la degustazione di “storiche” e rappresentative etichette di una delle realtà vitivinicole più antiche del territorio.
“La storia della Leone de Castris – viene spiegato in una nota degli organizzatori – viaggia parallelamente a quella del vino in Puglia poiché, da oltre tre secoli, da ogni sorso del suo vino si sprigiona la forza e l’orgoglio della nobiltà della sua tradizione. Nel 1665 Oronzo Arcangelo dei Conti di Lemos, fonda la Cantina dove si trova ancora oggi, a Salice Salentino. È proprio intorno al piccolo borgo di Salice che si creano delle grandi tenute dove sono impiantati principalmente vigneti e alberi di olivo”.
Allo speciale appuntamento parteciperà Piernicola Leone de Castris, titolare dell’azienda. Quest’ultimo, assieme a Michele Salice e ai relatori Ais Lecce che cureranno il wine tasting, contribuirà ad illustrare “la filosofia aziendale, declinata in diverse espressioni d’annata dei vini più rappresentativi e iconici”. La serata si concluderà con l’abbinamento delle etichette in degustazione ad alcune eccellenze territoriali. I vini al centro dell’evento saranno: Five Roses spumante metodo classico 2020; Five Roses Anniversario in 3 diverse annate; Marisa rosato in 2 diverse annate; Salice Salentino 50esima vendemmia in 2 diverse annate
“Per rendere la serata ancora più interattiva – sottolineano gli organizzatori – il pubblico in sala sarà coinvolto in un piccolo contest, con in palio dei bellissimi ed unici gadget aziendali, che metterà alla prova le capacità sensoriali dei partecipanti. Attesa la particolarità dell’evento e la rarità di alcune bottiglie, i posti disponibili sono solo 60”.
Informazioni e prenotazioni: segreteria.aislecce@gmail.com;
markoalbanese@gmail.com. Il contributo di partecipazione è di 25 euro per i soci Ais in regola con la quota associativa 2024 e di 30 euro per i non soci. (red.)