• domenica , 17 Ottobre 2021

Sport - 09 Lug 2021

Una marcia e una corsa a Villa Baldassarri

Domani 10 luglio, alle 17.30, 3a prova del “Trofeo Puglia di marcia”.
Domenica, alle 18.30, 18a “Corsa Terre del Negroamaro - Memorial Vito Taurino”, 1a Tappa “Salento Tour”


Spazio Aperto Salento

Due appuntamenti sportivi a Villa Baldassarri (Guagnano). In programma domani 10 luglio, start 17.30, la 3a prova del “Trofeo Puglia di marcia”; domenica, invece, alle 18.30, si svolgerà la 18a “Corsa Terre del Negroamaro – Memorial Vito Taurino”, 1a Tappa “Salento Tour”. Quest’ultima costituisce ormai una gara “classica” dell’area, particolarmente attesa dagli atleti (l’edizione del 2019 registrò oltre 750 iscritti). Entrambe le iniziative sono state promosse dall’Associazione sportiva dilettantistica “Abacus” guidata da Giovanni dell’Atti.

“Siamo pronti a ripartire ancora più forti di prima – affermano gli organizzatori in una nota – carichi e desiderosi di tornare finalmente a correre con il Salento Tour. L’8 marzo 2020 abbiamo dovuto sospendere la gara a causa della pandemia, ma adesso si ritorna con due manifestazioni di atletica su strada”.

Il percorso della Corsa Terre del Negroamaro, come sempre, interesserà alcune strade del territorio comunale che costeggiano pregiati vigneti Dop e Igp. Il tracciato previsto è lungo 9,6 chilometri.

“Una novità 2021 – spiegano gli organizzatori – sarà il passaggio volante al 7,6 km per il primo atleta uomo e prima atleta donna con premio offerto dall’azienda Feudi di Guagnano. Come già accaduto nel 2019, anche quest’anno la competizione sarà valida come tappa del Salento Tour, trofeo organizzato dal Comitato Provinciale di Lecce. La quota di partecipazione è di 5 euro con un sovrapprezzo di un ulteriore euro per chi non possiede il chip personale. A tutti i partecipanti sarà consegnato un ristoro finale contenente gelato, bottiglia d’acqua ed integratore offerto dall’azienda Phyto Garda”.

La partenza, come accennato, sarà alle ore 18.30 di domenica prossima; premiazione intorno alle 20. Il tutto avverrà nel rispetto della normativa anti-Covid.

La marcia in programma domani alle 17.30, invece, rientra nel progetto 25° Trofeo Puglia di marcia (3^ tappa del circuito dopo quella di Acquaviva dello scorso 21 marzo e quella del 30 giugno a Molfetta).

Le cronache live della Corsa Terre del Negroamaro e della Marcia saranno a cura rispettivamente di Antonio Tau e Tommaso Caravella.

Ulteriori informazioni: 3408067853; www.puglia.fidal.itwww.fidal-lecce.it;  www.villaabacus.itwww.cronogare.it. (red.)