Lecce - 04 Nov 2023

“Unica-Fuoribordo”, prende il via la seconda stagione di “Nasca – il teatro”


Spazio Aperto Salento

Domenica 5 novembre, con lo spettacolo “Anna dai capelli rossi” di Antonella Ruggiero e Luigi Tagliente, prende il via ufficialmente “Unica-Fuoribordo”, seconda stagione per il pubblico di tutte le età di teatro, musica, danza, mostre, laboratori, incontri di “Nasca – il teatro” a Lecce. Dal 2022 il viaggio nomade in giro per il mondo dell’attore, autore e regista Ippolito Chiarello (ideatore del Barbonaggio teatrale) e della sua compagnia “Nasca Teatri di Terra”, ha trovato una vera casa in via Siracusa 28 nella Zona 167/B del Quartiere Stadio a Lecce. Nasca è una delle associazioni alle quali, grazie alla collaborazione con il Comune di Lecce, è stato assegnato un immobile al piano terra dei condomini di edilizia residenziale pubblica Arca Sud nella Zona 167/B del capoluogo salentino. Dopo un primo anno di rodaggio, con una ricca programmazione e tanto pubblico di grandi e piccoli, Nasca cerca di definire ancora meglio il suo percorso in questa seconda stagione, realizzata con la direzione artistica di Ippolito Chiarello e Barbara Toma, con il sostegno dell’Amministrazione comunale e della Fondazione AMI – Alta Mane Italia. Nasca cerca di essere un luogo privilegiato per le esperienze “uniche”, non semplicemente un nuovo spazio teatrale in città, ma centro di sperimentazione e di novità per offrire opportunità ad artisti giovani e meno giovani che a volte non trovano casa.

A novembre si parte con quattro appuntamenti di teatro (attività riservate ai soci – info 3474741759 – nasca@ippolitochiarello.it). Domenica 5 novembre, alle 18, Antonella Ruggiero e Luigi Tagliente proporranno “Anna dai capelli rossi”, spettacolo per tutti (dai 7 anni), liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Lucy Maud Montgomery. Venerdì 10 novembre, alle 20.30, un nuovo appuntamento della rassegna “Innesti Inneschi” della compagnia “La luna nel letto”; in scena “Con la carabina” di Pauline Peyrade, con Danilo Giuva e Ermelinda Nasuto, per la regia di Licia Lanera. Domenica 19 novembre, alle 18, ancora per “Innesti Inneschi” gli spettatori più piccoli (3/5 anni) potranno apprezzare “Come seme” di Teatro Kuziba, con Gianna Grimaldi e Annabella Tedone. Sabato 25 novembre alle 20.30, il palco di “Nasca – il teatro” ospiterà la prima nazionale di “Lettere di Cristoforo Mele alla madre”, di e con Giuseppe Semeraro con musiche originali eseguite dal vivo da Marco Leone Bartolo.

Il programma proseguirà a dicembre con la musica di Andrea Baccassino (domenica 10, ore 19), lo spettacolo Junchio e la Principessa di Principio Attivo Teatro (domenica 17, ore 18) e l’immancabile replica di “Oggi Sposi” di Ippolito Chiarello e Luigi Bubbico (venerdì 22, ore 20.30). Venerdì 26 gennaio (ore 20.30) in scena il “Discorso sul mito” dell’associazione culturale Sidera, di e con Vittorio Continelli. A febbraio spazio a “3D”, rassegna di danza dedicata all’improvvisazione con la direzione artistica Barbara Toma (da venerdì 9 a domenica 11) e allo spettacolo “Evelina vien dal mare” (domenica 18, ore 18) di e con Elisabetta Aloia.

A marzo appuntamento con “Orlando furiosamente solo rotolando” di Armamaxa teatro, con Enrico Messina (venerdì 8, ore 20.30); l’Ecologico film fest con la direzione artistica di Roberto Quarta con la mostra “Questo non è un poster”, a cura della “Casa per la vita Artemide” (da giovedì 14 a domenica 17) e Oliver Twist, di e con Angela De Gaetano, liberamente ispirato al romanzo di Charles Dickens (venerdì 22, ore 20.30).

Ad aprile, la proiezione del documentario “Il cerchio”, scritto e diretto da Sophie Chiarello, vincitore del David di Donatello 2023 (domenica 7, ore 18) e lo spettacolo “Manzoni senza filtro” di e con Manuela De Meo, scritto con la collaborazione di Francesco Niccolini e Roberto Aldorasi (venerdì 26, ore 20.30).

A maggio il cantautore Massimo Donno racconterà e interpreterà l’opera di Pierangelo Bertoli (venerdì 10,  ore 20.30) durante la prima serata di “Solitaria”, concorso per progetti teatrali in fieri (venerdì 10, domenica 12). Saranno presentati al pubblico anche i risultati dei percorsi laboratoriali per grandi e piccoli (sabato 18 e domenica 19). Durante i mesi proseguiranno gli incontri e le conversazioni e non mancheranno i live jazz in collaborazione con l’associazione Good Vibes, con la direzione artistica di Marco Bardoscia, e i concerti a cura del Conservatorio di Musica “Tito Schipa”. Domenica 26 maggio, la festa di fine stagione con lo spettacolo per famiglie “Storia della liberbici” con Michele Volpi.

Info 03474741759, nasca@ippolitochiarello.it. Le attività sono riservate ai soci. Tesseramento a questo link: form.jotform.com/222485526928062.