• sabato , 25 Settembre 2021

Nord Salento - 17 Mar 2021

Unione dei Comuni: verso l’istituzione di Nuclei operativi specialistici di Polizia locale

La proposta è stata discussa nei giorni scorsi durante una riunione convocata dal presidente Marco De Luca


Spazio Aperto Salento

“Nuclei operativi specialistici” formati da agenti di Polizia locale per garantire attività sovracomunali. È questa l’idea discussa nei giorni scorsi in un’apposita riunione convocata nella sala consiliare di Campi Salentina da Marco De Luca (in foto), presidente dell’Unione dei Comuni del “Nord Salento” e sindaco di Novoli.

Presenti, oltre che rappresentanti delle Amministrazioni dei Comuni dell’Unione, anche tutti i Comandanti di Polizia locale dell’area (Caterina Altieri di Squinzano, Giuseppe Barrotta di Trepuzzi, Sandro Bianco di Guagnano, Salvatore Caretto di Surbo, Carlo Cicala di Salice, Francesco Miglietta di Novoli, Patrich Sorge di Campi Salentina).

Il presidente De Luca, illustrando la proposta in apertura dei lavori, ha sostanzialmente sostenuto che, a causa della carenza di personale di Polizia locale, è necessario supportare i Comandi di Polizia dei Comuni destinando risorse e strutturando “i Comandi in modo da diventare riferimento per un servizio di Polizia dell’Unione”, soprattutto in materia di ambiente e commercio.

Gli amministratori presenti (i sindaci Alfredo Fina di Campi Salentina, Dino Sorrento di Guagnano, Ronny Trio di Surbo e l’assessore Amedeo Rosato di Salice), si sono espressi favorevolmente rispetto al progetto che comporterà l’attivazione di “Nuclei operativi specializzati” formati da agenti dei diversi Comuni. Favorevoli all’idea si sono dichiarati anche tutti i Comandanti intervenuti.

La prossima tappa per concretizzare il progetto sarà quella dell’approvazione, da parte del Consiglio dell’Unione, della necessaria modifica dello statuto dell’Unione e del Regolamento Intercomunale della Polizia Locale, per poi procedere all’istituzione dei “Nuclei” da parte della Giunta dell’Unione.  (r.f.)

© Riproduzione riservata