Lecce - 03 Lug 2025

UniSalento al voto per l’elezione del nuovo rettore


Spazio Aperto Salento

Venerdì 4 luglio 2025 la comunità accademica di UniSalento al voto per l’elezione del nuovo rettore. Sono candidati i docenti Salvatore Rizzello, Luigi Melica e Maria Antonietta Aiello.

L’unico seggio elettorale, allestito presso il Centro Congressi di Ecotekne, resterà aperto dalle 10 alle 17. L’operazione di spoglio delle schede, che comincerà immediatamente dopo la chiusura delle operazioni di voto, si potrà seguire in diretta sul sito www.unisalento.it.

Nel primo turno di voto e nei successivi due, fissati con decreto del decano di ateneo Antonio Leaci a martedì 8 luglio e a giovedì 10 luglio, l’elezione a rettore o a rettrice scatta se si ottiene la maggioranza assoluta delle preferenze degli aventi diritto al voto.

Qualora nessuno di questi tre turni di votazione risultasse decisivo, i due candidati più suffragati si misureranno nel ballottaggio che si terrà martedì 15 luglio. In questo caso risulterà eletto o eletta il candidato o la candidata che avrà riportato il maggior numero di voti validi oppure, in caso di parità, si svolgerà un secondo turno di ballottaggio giovedì 17 luglio.

 

Aggiornamento 4 luglio 2025

Esito primo turno: nessuno dei tre candidati ha raggiunto la maggioranza assoluta

Nessuno dei tre candidati alla carica di rettore/rettrice (Salvatore Rizzello, Luigi Melica e Maria Antonietta Aiello) ha ottenuto la maggioranza assoluta dei voti degli aventi diritto, soglia da raggiungere e necessaria per l’elezione al primo, al secondo e al terzo turno. La comunità accademica di UniSalento, con oltre 1.400 aventi diritto al voto fra docenti, ricercatori, personale tecnico e amministrativo, collaboratori ed esperti linguistici, dovrà quindi tornare alle urne il prossimo martedì 8 luglio per scegliere chi succederà, nel ruolo di rettore, a Fabio Pollice. Al primo turno l’affluenza è stata di oltre l’80% degli aventi diritto. Tutti i dati sono disponibili al link www.unisalento.it.

 

In foto: un’immagine esterna del Centro Congressi di Ecotekne