Laurea magistrale - 01 Lug 2025

UniSalento, “Filosofia della religione”: accordo con la Pontificia Università Gregoriana per il doppio titolo


Spazio Aperto Salento

Grazie all’accordo firmato nei giorni scorsi tra l’Università del Salento e la Pontificia Università Gregoriana, sarà attivo già dall’anno accademico 2025-2026 il percorso che consentirà di ottenere il doppio titolo in Filosofia. Gli studenti italiani e stranieri che sceglieranno la Laurea magistrale in “Filosofia della religione” potranno conseguire due titoli accademici: la Laurea magistrale in Filosofia (classe di concorso LM78), rilasciata dall’Università del Salento, e la Licenza pontificia in Filosofia, rilasciata dalla Pontificia Università Gregoriana.

«Il Corso di Laurea magistrale in Scienze filosofiche dell’Università del Salento – affermano i professori Fabio Ciracì, presidente del Corso di Laura in Filosofia, e Alessandro Capone, referente del nuovo percorso magistrale – è lieto che l’iter della convezione tra l’Ateneo salentino e la Pontificia Università Gregoriana sia giunto a conclusione con la firma di entrambi i rettori».

«La Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Gregoriana guarda al futuro – dice il gesuita Gaetano Piccolo, decano della stessa Facoltà – e per questo, abbiamo realizzato un doppio titolo con l’Università del Salento, che sarà in vigore a partire dal prossimo anno accademico».

Il percorso prevede un anno di frequenza presso l’Università del Salento e un anno presso la Pontificia Università Gregoriana, permettendo così agli studenti di sperimentare fattivamente approcci e metodi di ricerca e di insegnamento diversificati e complementari. Lo studente dovrà conseguire 60 crediti (ECTS) presso UniSalento e altri 60 crediti presso l’istituzione partner, in base a un programma personalizzato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comunicato