In occasione della Giornata internazionale della donna, venerdì 8 marzo 2024, alle ore 10, nella sala conferenze del Rettorato (piazza Tancredi 7, Lecce), la docente Anna Maria Cherubini, delegata del rettore alle Politiche di genere, presenterà i risultati del “Bilancio di genere 2022”.
Dopo gli interventi di Maria Antonietta Aiello, pro-rettrice vicaria, Donato De Benedetto, direttore generale , Giuseppe Grassi, delegato del rettore al Bilancio e Politiche finanziarie, e Irene Strazzeri, presidente del Cug , Manuela Mosca, docente di Storia del Pensiero economico, si soffermerà sul tema “La presenza delle donne nelle università in una prospettiva storica”.
“Il Bilancio di genere – spiega Cherubini – è uno strumento fondamentale per implementare la parità all’interno di una istituzione. Punta, infatti, a fotografare la distribuzione di genere delle diverse componenti all’interno dell’Università, la partecipazione di donne e uomini negli organi di gestione dell’Ateneo e a monitorare le azioni dell’Ateneo a favore dell’eguaglianza di genere. La prima edizione, il Bilancio 2020, è stata alla base del Gender Equality Plan 2022-2025, il piano strategico di eguaglianza di genere approvato nel 2022, integralmente acquisito anche dall’agenda di sostenibilità d’ateneo. Il bilancio di genere è un’azione che deve essere attuata con continuità (questa seconda edizione copre il triennio dal 2019 al 2021), e va integrato nel ciclo di bilancio di ateneo. In tal modo si completerebbe la valutazione dell’impatto delle politiche attuate dal nostro Ateneo, compresi gli impegni economici/finanziari, su donne e uomini che operano all’interno dell’istituzione”.
La stesura del bilancio è stata curata dalla delegata, dalla professoressa Manuela Mosca e dalla dottoressa Sabina Mastrolia.