Nuovo Anno Accademico - 01 Ago 2024

“UniSalento ti cambia la vita”, avviata la campagna di comunicazione 2024/2025

Aperte le iscrizioni ai Settantaquattro corsi di laurea attivi nell’Ateneo salentino


Spazio Aperto Salento

L’Università del Salento ha avviato la nuova campagna di comunicazione per l’Anno Accademico 2024/2025, che partirà con maxi affissioni all’aeroporto di Brindisi e nella stazione di Lecce; cartellonistica nelle città di Brindisi, Casarano, Cavallino, Lecce, Galatina, Gallipoli, Maglie, Melendugno-Vernole, Nardò, San Cesario, Taranto, Tricase; inserzioni online su diverse testate e post sponsorizzati su Facebook e Instagram.

La campagna, sviluppata in collaborazione con l’agenzia di comunicazione pugliese FF3300 e l’illustratore di origini salentine Marco Goran Romano, è il risultato di una riflessione basata anche sul Piano strategico di UniSalento. Le illustrazioni modulari, che esplorano i desideri e le sfaccettature dei giovani appena diplomati attraverso un linguaggio semplice, inclusivo e generativo, sono al centro del progetto grafico. L’obiettivo è rappresentare le abitudini e le aspirazioni dei ragazzi, mettendo in luce le contraddizioni e la complessità del loro percorso di trasformazione individuale e collettiva. Il messaggio chiave della campagna è “UniSalento ti cambia la vita”.

“Unisalento ti cambia la vita – dice il rettore Fabio Pollice – non è solo un efficace claim pubblicitario, riassume infatti quella che è la nostra missione: liberare le tue energie e metterle a disposizione della collettività. Cambiare la tua vita perché tu possa contribuire a cambiare il mondo. Per farlo mettiamo a tua disposizione non solo le nostre competenze formative, ma la nostra esperienza, la nostra passione e un Ateneo dinamico e innovativo in costante espansione”.

“Nel corso dell’ultimo triennio – sottolinea il professore Stefano Cristante, delegato alla Comunicazione – abbiamo lanciato altrettanti claim per la nostra campagna annuale. Università del Salento: il sapere prossimo era il claim del 2022/2023, che sottolineava l’uscita dalla pandemia e la possibilità di riunire nuovamente la comunità universitaria, guardando al futuro. La passione per la conoscenza è stato il tema dello scorso anno, evidenziando la qualità dei progetti didattici e scientifici del nostro Ateneo, distribuiti in tutti i settori della conoscenza. Quest’anno siamo ancora più diretti: UniSalento ti cambia la vita, perché il patrimonio cognitivo dell’Ateneo si unisce alla capacità del nostro territorio di attirare un numero crescente di giovani a vivere un’avventura unica, formarsi in un luogo di bellezza e socievolezza. Come nelle illustrazioni di Marco Goran Romano, le molteplici personalità dei ragazzi e delle ragazze che scelgono UniSalento si influenzano reciprocamente e vivono il cambiamento in prima persona, al di là del loro luogo di provenienza e oltre gli stereotipi. La prospettiva è di aprirci sempre di più, a cominciare dalla maniera di comunicare”.