Elezioni comunali - 15 Apr 2023

Veglie, sfida a due per la poltrona di sindaco: in campo Mariarosaria De Bartolomeo e Giuseppe Landolfo


Spazio Aperto Salento

Alle comunali del 14 e 15 maggio, a Veglie la sfida sarà a due. E già questa è una “sorpresa”, visto che, fino a poche settimane fa, si ipotizzavano molti più schieramenti. La situazione, però, inaspettatamente è cambiata proprio negli ultimi giorni. Così, dopo frenetici incontri, confronti e “trattative” fra le diverse parti politiche, in campo sono rimasti solo due. A contendersi la poltrona di primo cittadino, dunque, saranno Mariarosaria De Bartolomeo, 40 anni, avvocato, funzionaria regionale, e Giuseppe Landolfo, 38 anni, laureato in Discipline musicali e specializzato in Teoria generale del Diritto, dipendente della direzione del personale dell’Asl di Lecce e attuale presidente dell’Oleificio Cooperativo Salento di Veglie.

De Bartolomeo è capolista di “È primavera”, una civica appoggiata da Pd, dagli assessori regionali Sebastiano Leo e Alessandro Delli Noci, da Cinque Stelle e dal gruppo locale centrista di Maurizio Spagnolo (ex assessore e poi vicesindaco dal 2000 al 2010). Landolfo si presenta alla guida della civica di area centrodestra “Veglie di tutti”, sostenuto anche da indipendenti, gruppi civici locali e da gran parte della maggioranza uscente, incluso Claudio Paladini, sindaco fino alla caduta della sua Amministrazione avvenuta all’inizio del 2023 a seguito delle dimissioni contestuali di nove consiglieri comunali (4 della ex maggioranza e 5 dell’opposizione, compreso Landolfo).

Entrambi i candidati non sono nuovi nell’ambito dello scenario politico vegliese. Negli ultimi tre mandati, Landolfo ha ricoperto la carica di consigliere e capogruppo di opposizione, mentre De Bartolomeo è stata assessore comunale dal 2010 al 2014.

Di seguito le prime dichiarazioni dei due candidati sindaco. Mariarosaria De Bartolomeo: “Abbiamo lavorato sodo in tanti e con tanta passione. Abbiamo formato un gruppo di donne e uomini accomunati dalla speranza, dalla forza ed in particolar modo dalla consapevolezza che la nostra Veglie ha bisogno della sua primavera, di un rinnovato modo di fare politica”. Giuseppe Landolfo: “Ho a cuore il futuro amministrativo ed economico di Veglie, motivo per cui ho contribuito a mettere su, insieme ad altri concittadini, una coalizione politica sostanzialmente di centrodestra, ma anche con la presenza di indipendenti e persone della società civile”. (red.)

© Riproduzione riservata

 

Lista “È primavera”
candidato sindaco Mariarosaria De Bartolomeo

 

Candidati consiglieri

Marco Buccarella, Antonella Casaluce, Giorgio Cipollone, Vanessa Ciurlia, Fabio Donateo, Salvatore Fai, Maria Cristina Gerardi, Federica Guido, Luisa Margherito, Giovanni Muci, Daniela Patera, Giovanni Rollo, Maurizio Spagnolo, Fabrizio Stefanizzi, Cosimo Vetrano, Marina Zuccaro.

 

Lista “Veglie di tutti”
candidato sindaco Giuseppe Landolfo

 

Candidati consiglieri

Giuseppe Alemanno, Luca Cacciatore, Stefania Capoccia, Silvana De Prezzo, Anna Gervasi, Anna Guida, Roberta Lupo, Marco Miccoli, Francesco Milanese, Laura Mogavero, Claudio Paladini, Fiorenzo Patera, Laura Petracca, Katia Prato, Massimo Savina, Vito Zimmari.