Primo appuntamento oggi, martedì 30 agosto, alle ore 21, nel Museo Didattico Archeologico di Cavallino, con la presentazione del libro “Il Sei-Dita e altri racconti” di Vittorio Bodini
Il primo appuntamento della rassegna “Verso la Notte dei Poeti”, si terrà oggi, martedì 30 agosto, alle ore 21 (ingresso libero), nel Museo Didattico Archeologico di Cavallino, con la presentazione della nuova edizione del libro “Il Sei-Dita e altri racconti” di Vittorio Bodini (in foto), pubblicato dall’editore di Nardò, Besa-Muci.
Nel volume sono raccolti alcuni dei racconti ermetici e memoriali tratti da “La lobbia di Masoliver”, i reportage della lunga esperienza in Spagna, e le narrazioni di argomento regionale. Assieme alla nuova edizione, grazie a un Qr Code, sarà possibile accedere al radiodramma del Sei-Dita (si tratta di un’allegoria della leccesità), realizzato da Astragali Teatro, Besa-Muci e Centro Studi Vittorio Bodini, con la regia del direttore della Compagnia teatrale, Fabio Tolledi, il coordinamento scientifico di Simone Giorgino e le musiche di Mauro Tre, eseguite da Gianluca Milanese e Roberto Gagliardi, con le voci degli stessi Tolledi e Giorgino, e di Salvatore Della Villa, Franco Ferramosca, Simone Franco, Ivano Gorgoni, Cosimo Guarini, Carla Guido, Matteo Mele, Gianluca Milanese, Roberta Quarta, Piero Rapanà, Simonetta Rotundo e Samuele Zecca.
Alla serata, saranno presenti l’editore Livio Muci, i curatori, gli attori ed i musicisti protagonisti del radiodramma, nonché Valentina Bodini, figlia dello scrittore e presidente del Centro Studi a lui intitolato, ed il critico letterario, già docente di Letteratura italiana contemporanea dell’Università del Salento, Antonio Lucio Giannone.
Vittorio Bodini (Bari 1914, Roma 1970), leccese di famiglia e di formazione, è considerato tra i maggiori interpreti e traduttori italiani della letteratura spagnola (Lorca, Cervantes, Salinas, Rafael Alberti, Quevedo). Fondamentali sono ancora oggi i suoi studi: I poeti surrealisti spagnoli (Torino 1963) e Sul Barocco di Góngora (Roma 1964). Oltre che traduttore, Bodini è stato un poeta che ha attraversato tutte le fasi cruciali del Novecento europeo. Per Besa-Muci, nella collana Bodiniana, sono già uscite le edizioni critiche di molte sue opere.
L’evento è inserito nel progetto “Teatri a Sud”, ideato e promosso da Astragali Teatro, con il sostegno del Ministero della Cultura, in collaborazione con Regione Puglia ed Università del Salento e le Amministrazioni comunali di Lecce, Cavallino e San Cesario.
Prossimi appuntamenti, tutti alle ore 21 e con ingresso gratuito: giovedì 1 settembre, sempre a Cavallino, nel Museo Didattico Archeologico, di scena “Cani”, della Compagnia Bandini-Zoe di Foligno. Sabato 3 settembre, nell’ex Distilleria De Giorgi di San Cesario, presentazioni dei libri e letture di stralci da “La Betissa” di Antonio Verri (Kurumuny editore), “Dentro ’l mal de’ fiori” di Alessio Paiano (Kurumuny), e “Fame a Montparnasse” di Raffaele Gorgoni (Musicaos). Lunedì 5 settembre, nel Museo Didattico Archeologico di Cavallino, “Come un granello di sabbia” della Compagnia calabrese Mana Chuma Teatro. Mercoledì 7 settembre, nell’Atrio del Palazzo Ducale di San Cesario, “Fimmene!”, con Anna Cinzia Villani, Fabio Tolledi, Simonetta Rotundo e Roberta Quarta. Martedì 13 settembre, nel Palazzo Ducale di San Cesario, “Il cantico dei cantici per lingua madre”, della Compagnia Astragali, scritto e diretto dal direttore Fabio Tolledi, con l’accompagnamento musicale dell’Ensemble Montesardo, coordinato dal maestro Luca Tarantino (tiorba) e composto dal soprano Ludovica Casilli, dal mezzosoprano Kairi Kosk e da Livio Grasso (tiorba). Giovedì 15 settembre, “La Notte dei Poeti”, nel Chiostro dei Teatini a Lecce, inserita nel cartellone dell’Amministrazione comunale leccese “Lecceinscena”. Per info: 389-2105991; teatro@astragali.org e www.astragali.it.
Da giovedì 8 a domenica 11 settembre, nell’ex Distilleria De Giorgi di San Cesario, seconda edizione della Summer school di filosofia a cura della rivista “Kaiak. A philosophical journey” e di Astràgali Teatro, con il patrocinio dell’Università del Salento e della Società Filosofica Italiana. Iscrizioni entro il 31 luglio. Per info: rivistakaiak@libero.it.