Asl Lecce - 10 Set 2025

“Vito Fazzi”, suona la campanella nella “Scuola in Ospedale”


Spazio Aperto Salento

È stato inaugurato nella mattinata di oggi, mercoledì 10 settembre 2025, il 14esimo anno scolastico della “Scuola in Ospedale” per bambini e ragazzi della Scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado ricoverati nel “Vito Fazzi” di Lecce.

La “Scuola in Ospedale” (Sio) è stata istituita dall’Ufficio scolastico regionale, in sinergia con Asl Lecce, per garantire il diritto allo studio e il benessere psicofisico del bambino e dell’adolescente impossibilitato a frequentare per periodi più o meno lunghi la propria scuola. È attiva nei reparti di Pediatria, Chirurgia Pediatrica, Oncoematologia Pediatrica, Reumatologia e Immunologia Pediatrica, Ortopedia, Oculistica, Otorinolaringoiatria, Neurochirurgia e nel Centro per la cura dei disturbi alimentari. Gli alunni che ricorrono al servizio sono in condizione di lungo degenza, Day Hospital e Day Hospital continuativo.

Scuola di riferimento per elementari e medie è l’Istituto comprensivo statale “Alighieri – Diaz” di Lecce, mentre per la secondaria di secondo grado il riferimento è l’Iiss “Galilei-Costa-Scarambone” di Lecce. La novità di quest’anno è l’attivazione della sezione della Scuola per l’infanzia per cui la scuola di riferimento è sempre “Alighieri – Diaz”.

La scuola è accolta nel Polo Oncologico dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce: le aule, ampie, accoglienti e ben arredate, sono dotate anche di lavagne elettroniche, visori e cubi per la realtà aumentata e avanzata, computer, fotocopiatrice e stampante multifunzione, cuffie per l’ascolto delle lingue straniere e strumenti musicali. L’utilizzo delle strumentazioni informatiche facilita la didattica agli studenti.

“La Scuola in Ospedale – ha detto Stefano Rossi, direttore generale Asl Lecce – è un progetto di cui siamo orgogliosi e che custodiamo gelosamente, perché non rappresenta soltanto un percorso di continuità didattica: questa scuola, qui, nei luoghi di cura e ricovero per i piccoli pazienti, è opportunità di benessere psicofisico, di costruzione di speranza, è una finestra verso il mondo fuori. È inoltre esempio tangibile di umanizzazione delle cure, tema a noi molto caro, per cui mai il nostro impegno sarà sufficiente, qui come in tutte le strutture aziendali. Ringrazio tutti gli operatori, a vario titolo coinvolti, protagonisti di un presidio che tutela il diritto allo studio, alla salute e alla felicità”.

All’inaugurazione del 14esimo anno scolastico della “Scuola in Ospedale”, ha partecipato anche Sebastiano Leo, assessore all’Istruzione della Regione Puglia. “Come ogni anno – ha commentato Leo sulla sua pagina Facebook – anche quest’anno suono la campanella dell’inizio della scuola da un luogo speciale, il Vito Fazzi di Lecce, l’Ospedale in cui i bambini e le bambine che necessitano di cure possono continuare a studiare e a vivere la normalità tipica della loro età. Ogni volta mi emoziono come se fosse la prima perché so quanto possa essere speciale per loro questo momento, come possa essere speciale studiare, condividere anche se a distanza i momenti di divertimento con i loro compagni, sapere che non sono diversi da altri, nonostante brevi o lunghi periodi di difficoltà. Ogni volta mi emoziono perché so che tutto questo regala loro un sorriso e alle loro famiglie un momento di serenità. Tanti auguri bambini e bambine per un nuovo anno di scuola, per milioni di sorrisi da vivere e condividere. E grazie a chi ogni giorno lavora perché tutto questo accada, a chi lo fa come volontario, agli insegnanti, alla scuola, ai medici, a tutto il personale sanitario, a chi si impegna con passione e amore. Perché non c’è gioia più bella del sorriso di un bambino”.

Per info sio@asl.lecce.it (referente Asl Lecce per la Scuola in ospedale è la dottoressa Roberta Tornese).

 

Foto in alto: un momento dell’inaugurazione. Sotto: uno spazio didattico della “Scuola in Ospedale”