Festival - 19 Giu 2021

Porto Cesareo, stasera il conferimento del riconoscimento “Virtù e conoscenza”

Appuntamento clou del Festival promosso da “MediterraneaMente”, d’intesa con il Comune. La cerimonia di consegna della statuetta del dio Thot si terrà oggi alle 20.30, in piazza Nazario Sauro

 


Spazio Aperto Salento

Conferimento dell’Alto Riconoscimento Virtù e Conoscenza. Si terrà oggi a Porto Cesareo, alle 20.30 in piazza Nazario Sauro, l’appuntamento clou del Festival organizzato dall’Associazione “MediterraneaMente”, d’intesa con il Comune di Porto Cesareo e con la collaborazione di diversi partners.

“Il Mediterraneo – dice  Cosimo Damiano Arnesano, ideatore e direttore organizzativo dell’evento – resta sempre al centro del Festival, una manifestazione culturale con la quale, premiando le eccellenze mediterranee per il loro genio, talento, estro, impegno profuso per il bene comune, si promuove l’integrazione interculturale, il dialogo interreligioso e l’interscambio delle conoscenze, la valorizzazione delle diversità, la tutela dell’ambiente, i diritti umani e le pari opportunità, la promozione del territorio di riferimento con le sue risorse umane ed il suo incommensurabile patrimonio paesaggistico, artistico e culturale. Tutto ciò attraverso il pieno coinvolgimento del tessuto produttivo, la partecipazione della comunità, il protagonismo di talenti creativi, la formazione di un partenariato in cui ciascun partner persegue obiettivi comuni, condivisi, pertinenti rispetto alle finalità del progetto, assumendosi impegni precisi. Ciò costituisce una sicura garanzia del raggiungimento di ottimi standard qualitativi”.

“Esprimo grande soddisfazione – dichiara la sindaca Silvia Tarantino – per la sinergia di forze che sta muovendo questo mega evento culturale che rende la comunità di Porto Cesareo orgogliosa di ospitare eccellenze di ogni ambito professionale. Nel rispetto delle normative di sicurezza, il tutto sarà realizzato in una cornice suggestiva, fatta di piazze, parco marino e terrestre, mare cristallino, tramonti indimenticabili, ma anche di contenitori culturali come le due torri costiere, il museo di biologia marina e la sede della Pro Loco. Sarà l’occasione ideale per visitare Porto Cesareo”.

“La Puglia – commenta Barbara Paladini, assessora alla Cultura – ha da sempre un’identità aperta, costruita nel corso dei secoli sul riconoscimento e sulla valorizzazione della diversità delle culture. Un’identità fatta non solo di radici, ma anche di ali; non solo di passato, ma anche di futuro; non solo di memoria ma anche di progetto. Il Virtù e Conoscenza è un evento nato e cresciuto a Porto Cesareo, nel Salento, con il quale si intende ripensare, tutelare, valorizzare e promuovere l’identità del territorio di riferimento e quindi la sua cultura in modo innovativo, stimolando la crescita culturale, la coesione sociale e territoriale”.

“A distanza di cinque anni dalla sparizione, tortura e uccisione di Giulio Regeni, al quale nel 2016 è stato assegnato il Virtù e Conoscenza alla memoria – spiegano gli organizzatori – l’edizione 2021 del Festival è dedicata a Patrick Zaki, lo studente e attivista egiziano, venuto in Italia per seguire un master all’Università di Bologna, arrestato un anno fa all’aeroporto del Cairo, dove era appena atterrato con un volo proveniente dall’Italia. In carcere, dov’è tutt’ora, Patrick sarebbe stato picchiato e torturato, perché accusato del reato di istigazione a proteste e propaganda di terrorismo sul proprio profilo Facebook“.

La Direzione Artistica della Cerimonia di consegna dell’Alto Riconoscimento Virtù e conoscenza è di Antonio (Aki) Chindamo, arrangiatore e produttore discografico, titolare di Auditoria Records (Como).

La serata sarà condotta da Fabiana Pacella (giornalista de “La Gazzetta del Mezzogiorno”) e Francesco Vitulano (conduttore TV7 e Radio International). Gli interventi musicali saranno curati dall’Ensemble Orchestrale “Euphonic” coordinata dal violinista maestro Joele Micelli. Tra gli ospiti: Evo’, Respiro, Zeta e Maky Ferrari. Il servizio sicurezza sarà gestito da Servizi Sicurezza Italia, con il coordinamento di Guglielmo Saturnino e Salvatore Alemanno.

Durante la serata saranno estratti i biglietti vincenti della lotteria abbinata al Festival, tra i quali un prestigioso quadro dipinto con vino su tela da Arianna Greco, pioniera dell’arte enoica, conosciuta e apprezzata nel mondo.

L’evento gode del Patrocinio del Consiglio Regionale della Puglia, Consigliera Nazionale di Parità – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Provincia di Lecce, Unione dei comuni – Union3, Unione delle Università del Mediterraneo, Università di Bari, Università di Foggia e Università del Salento.

La Giuria Tecnica presieduta dalla dott.ssa Serenella Molendini (Consigliera Nazionale di Parità – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali), ha scelto tra le diverse candidature pervenute, tutte di alto profilo, i personaggi da premiare, ai quali sarà consegnata la riproduzione liberamente ispirata alla statuetta rappresentante il dio Thot, divinità egizia della scienza e della sapienza, risalente al VI secolo a.C., rinvenuta nel mare di Porto Cesareo nel 1932 ed esposta nel Museo Nazionale Archeologico di Taranto. Di seguito i premiati dell’edizione 2021.

Beatrice Rana: “Pianista, eccellenza salentina nel mondo, per il suo estro e indiscusso talento, per l’eleganza e la magia della sua musica che riesce ad incantare ed emozionare il pubblico, per l’amore verso la sua terra e il sentirsi frutto della scuola italiana, eccellente e gratuita”.

Nicoletta Manni: “Prima Ballerina del Teatro alla Scala, eccellenza salentina nel mondo, per la sua brillante carriera, la sua generosità e l’amore che nutre verso la sua terra, per l’eleganza dei suoi passi e la magia dei movimenti che riescono a rapire, incantare ed emozionare il pubblico, tirando fuori paure, ansie, passioni e dolori dei personaggi interpretati”.

Veronica Vitale: “Eccellenza mediterranea nel mondo, ricercatrice, cantautrice, imprenditrice discografica, per il suo talento e la sua generosità, per il suo impegno profuso contro il bullismo e a favore del multiculturalismo, per il suo sostegno all’infanzia distrutta dalle armi e perduta nei flussi immigratori, per l’originalità del suo Inno all’Umanità, divenuto preghiera di speranza e fratellanza universale”.

Giulio De Angeli: “Eccellenza Italiana, per il suo talento e il suo genio, per la dedizione allo studio e il suo immenso amore per la ricerca contro le malattie neurodegenerative, che lo proiettano nell’olimpo della scienza internazionale”.

Sergio Fontana: “Farmacista, Presidente della Fondazione Archeologica Canosina e Presidente di Confindustria Puglia, per la passione ancestrale verso la storia e il patrimonio archeologico-culturale della sua terra, per la sua innata missione volta alla lotta delle malattie rare attraverso la produzione di prodotti galenici e farmaci a dosaggi personalizzati,  per aver reso la sua azienda, Farmalabor Srl, un luogo accogliente, un Museo open-space  ed un importante Centro di specializzazione post-laurea del Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Bari”.

Edoardo Winspeare: Sceneggiatore e illuminato regista, eccellenza mediterranea, per l’amore verso la terra salentina che lo ha accolto e visto crescere, descrivendone, attraverso la musica e la cinepresa, storia e cultura con finezza, coraggio ed eleganza”.

Elena Gentile: “Pediatra ospedaliera e politica, per il suo costante ed infaticabile impegno atto a costruire un sistema di welfare moderno ed innovativo a favore dei più piccoli, dei disabili e dei più fragili, per le sue politiche sociali mirate alla salute, al lavoro e all’empowerment delle donne pugliesi, italiane ed europee”.

Besnik Mustafaj: “Scrittore, già Ambasciatore d’Albania a Parigi e Ministro degli Esteri nell’era post comunista, per aver condannato nelle sue opere ogni forma di totalitarismo e dittatura, per la sua lotta a favore delle libertà, per la sua incessante esortazione a resistere e reagire contro ogni forma di oppressione politica”.

Carlo Acutis (premio alla memoria): “Autentico testimone di fede, modello di vita cristiana e santità giovanile, per la sua purezza e il suo amore profondo per l’Eucarestia, per la sua dedizione al prossimo, al più debole e bisognoso, per aver saputo vivere con coraggio, gioia e serenità fino alla morte, giunta fulminea e precoce”.

Renato Moro (premio alla memoria): “Autorevole giornalista, caporedattore centrale del Nuovo Quotidiano di Puglia, per la sua lealtà, umanità e sobrietà, per aver saputo raccontare con acume e coraggio le sconfitte, le vittorie e le speranze della propria terra, per la passione, coerenza, serietà e puntualità con cui ha lavorato fino al giorno del suo doloroso passaggio, giunto inaspettato e prematuro”.

La targa “Virtù e Conoscenza” sarà consegnata a:

Stefania Spagnolo, mamma di Lorenzo Peluso, l’amico di tutti scomparso prematuramente, per aver acconsentito all’espianto degli organi del proprio figlio e acceso nuove speranze di vita, per l’umano gesto di solidarietà, altruismo ed estrema generosità che ha alleviato il dolore e le sofferenze di altre persone.

Istituto di Istruzione Secondaria “Bachelet” di Copertino, esempio di scuola che educa alla cittadinanza, per aver coinvolto decine di classi nella realizzazione di PCTO finalizzati alla rigenerazione educativa dei giovani all’ambiente, al paesaggio, al patrimonio, all’integrazione interculturale e al dialogo interreligioso, alla valorizzazione delle diversità, alle pari opportunità, al rispetto dei diritti umani e alla promozione del territorio di riferimento.

Istituto Comprensivo di Porto Cesareo, per aver sperimentato e vissuto la scuola come luogo di incontro aperto ad esperienze di partecipazione e di scambio tra comunità scolastiche e territorio.

La manifestazione potrà essere seguita  in diretta streaming su Facebook (link: https://www.facebook.com/altoriconoscimentovirtueconoscenza), oppure collegandosi al canale YouTube (link: https://www.youtube.com/channel/UCQCTpcbHLo6H49mMo0kqfyg).

Il programma del Festival, avviato lo scorso 17 giugno, proseguirà domani, 20 giugno, alle 19.30, sul piazzale della torre costiera di Torre Lapillo, dove si terrà il convegno: “Dove va il Mediterraneo?”. Si parlerà di dialogo, cooperazione e sviluppo, flussi migratori, accoglienza e integrazione, valorizzazione dei beni culturali, naturali e ambientali. Dopo i saluti iniziali della sindaca Silvia Tarantino, introdurrà la serata Serenella Molendini. L’incontro sarà moderato da Enzo Del Vecchio, giornalista Rai. Interverranno Edoardo Winspeare, Sergio Fontana, Elena Gentile, Besnik Mustafaj, Klodiana Cuka (presidente Integra Onlus), Maurizio Manna (responsabile Parchi e Biodiversità Legambiente Puglia).

Fino a domani, nell’ambito delle iniziative previste dal programma del Festival, sarà ancora possibile visitare: la collezione “Specie mediterranee ed esotiche di vertebrati ed invertebrati marini”, Museo di Biologia Marina di Porto Cesareo (orario apertura 18-22); la mostra “Rotte, merci e navi. Il racconto continua”, Torre Costiera di S. Stefano, Torre Chianca, (orario apertura: 10-13 / 16-21); la mostra delle conchiglie e delle attrezzature della pesca artigianale costiera, torre di Torre Lapillo (orario apertura: 10-13 / 16-21). (red.)

 

 

Leggi il programma completo del Festival 2021:

https://www.flipsnack.com/BDDFF7AA9F7/brochure_virtu-econoscenza-cmfgnude47.html

 

 

 

 

Comunicato