Estate salentina - 04 Ago 2025

Lecce, torna “Pizza Village Music Festival”


Spazio Aperto Salento

Pizza Village Music Festival a Lecce dal 6 all’11 agosto 2025. L’11esima edizione dell’evento si terrà in piazza Mazzini, con inizio ogni sera alle ore 19. Si tratta di “un grande laboratorio a cielo aperto di gusto, musica e tradizione” con la partecipazione del gruppo “Maestri Pizzaioli Gourmet Salentini” di Confcommercio Imprese Lecce, e dei “Maestri del Master Pizza & Street Food Vesuviano”.

“Una vera e propria festa popolare – si legge in una nota dei promotori – capace di coniugare l’eccellenza gastronomica italiana con l’intrattenimento musicale e l’inclusività alimentare. L’appuntamento, come ogni anno, rappresenta una straordinaria occasione per celebrare la pizza artigianale in tutte le sue forme, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le diverse scuole di preparazione, i prodotti tipici locali, le tecniche di lavorazione e le rispettive tradizioni del Sud Italia. Protagonista assoluta della manifestazione sarà, come sempre, la pizza (uno dei simboli più celebri e amati del patrimonio gastronomico italiano) che anche in questa edizione 2025 verrà celebrata attraverso il gemellaggio tra Salento e Campania, due scuole di pensiero che si incontrano nel nome della qualità”.

Saranno presenti: 40 maestri pizzaioli impegnati nella preparazione in diretta; 10 forni a legna, compresi quelli dedicati a esigenze particolari; una postazione gluten free, con forno separato e punto birra senza glutine, mozzarella senza lattosio, un angolo bar e musica dal vivo ogni sera.

L’edizione di quest’anno celebrerà il pasticciotto leccese con uno stand dedicato dell’Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Lecce, curato dal maestro Danilo Lucia – Danny. Debutterà anche Kyma, l’amaro salentino al caffè.

“Il festival – sottolineano i promotori – non è solo cibo ma anche spettacolo e socialità. Ogni sera, dalle ore 19, il Dj Set di apertura sarà a cura di Radio Pizza Village, attraverso la quale il pubblico potrà interagire con dediche, messaggi in diretta. Un’occasione per vivere l’evento da protagonisti. E a partire dalle ore 22, piazza Mazzini diventerà un’arena musicale con una rassegna di concerti e Dj Set pensati per tutte le generazioni”. Ecco gli spettacoli previsti: 6 agosto, Sandro Pellè Live + Kalurya; 7 agosto, From Radio Deejay – Barby Dj; 8 agosto, Havana Trio; 9 agosto, “Le Circostanze”; 10 agosto, “Nessuna Pretesa”; 11 agosto, Dj Set con Giorgio Sanghez.

“Torniamo con un appuntamento ormai storico e imprescindibile dell’estate salentina – dice Carmine Notaro, organizzatore dell’evento – che allarga sempre di più i suoi orizzonti attraverso una proposta variegata capace di emozionare. Il prodotto simbolo del territorio salentino, il pasticciotto, è la new entry dell’edizione 2025 della festa, dedicata allo scambio culturale tra due scuole di pensiero sulla pizza, patrimonio Unesco, quella campana e quella salentina. Puntiamo a regalare un’esperienza diversamente sana, fatta di comunità, socialità, memorie del gusto, della tradizione e del piacere di stare insieme”.

Il progetto è realizzato con il contributo finanziario del Consiglio regionale della Puglia e con il patrocinio di Comune di Lecce, Provincia di Lecce e Confcommercio Imprese Lecce. Main sponsor: Molino Casillo, Deliziosa e Kyma. Sponsor tecnici: Cursano, Isolp, Pensa, Monteco e Unox. Partner: Masseria Corsano e Palazzo Giusti. Media partner: Telerama. In collaborazione con Best Production e Che scena. Organizzazione Eventi Marketing & Communication.