Il libro fotografico come spazio di sperimentazione artistica e dispositivo concettuale è il tema del secondo appuntamento di Atlas Aquae Talks, il ciclo di dialoghi dedicati alla fotografia contemporanea ospitato dalla Biblioteca Bernardini di Lecce.
Sabato 24 gennaio 2026, alle ore 18, nella Sala Tipografia, si svolgerà l’incontro “Il libro fotografico come dispositivo artistico”, un dialogo tra Alessia Rollo (in foto), artista visiva, e Samuele Vincenti. Il talk approfondirà il libro fotografico come forma d’arte autonoma, capace di integrare immagini, sequenze, materiali e progetto editoriale in un’unica esperienza narrativa e visiva.
Atlas Aquae Talks è stato promosso dal Cnr Nanotec in collaborazione con il Polo Biblio-Museale di Lecce e la Biblioteca Bernardini, nell’ambito delle attività del Gateway di Lecce del National Biodiversity Future Center (NBFC).
Al termine dell’incontro il pubblico potrà partecipare alla visita guidata gratuita della mostra “Atlas Aquæ. Paesaggi e geografie nell’editoria fotografica contemporanea”, in corso fino al 7 febbraio negli spazi della Biblioteca Bernardini. Ingresso libero.