Rubrica/Guardiamoci attorno - 31 Gen 2026

Lecce, quasi ultimati i lavori di riqualificazione dell’ex Stazione di servizio Agip


Spazio Aperto Salento

“Rush finale” per l’ex Stazione di servizio Agip di Porta Napoli a Lecce. Ultimati i lavori di riqualificazione, a breve sarà pronta per essere restituita alla città, dopo un periodo di totale abbandono (leggi articolo del 9 aprile 2022, rubrica “Guardiamoci attorno”). Con il completamento dei lavori di recupero a suo tempo affidati dal Comune capoluogo al Consorzio Fenix di Bologna ed eseguiti dalle imprese Dielle di Lecce ed OG2 di Napoli, la struttura che vanta il “vincolo di salvaguardia imposto”, sarà fruibile per l’accoglienza turistica e funzionerà anche come info point.

Proprio a Porta Napoli, all’ombra dell’Arco di trionfo eretto nel 1548 in onore del re Carlo V d’Asburgo e del dirimpettaio Obelisco del 1822 dedicato ad un altro regnante, Ferdinando I di Borbone, fanno tappa gli autobus carichi di turisti desiderosi di scoprire le bellezze della città del barocco. E prima di muovere, proprio attraverso l’Arco di trionfo, alla visita del borgo antico, oltre agli ambienti confortevoli, nell’info point potranno accedere a tutte le notizie riguardanti l’offerta architettonica e storica di Lecce.

Iniziata nel 1952 ed ultimata sei anni dopo, la Stazione di servizio Agip, venne progettata dall’architetto piacentino Mario Bacciocchi (1902-1974), che per conto dell’Eni dell’imprenditore Enrico Mattei (1906-1962), ne progettò altre 800 in tutta Italia. Alla fine degli Anni Novanta, in ottemperanza della normativa europea che vieta la presenza degli erogatori di carburanti nei centri urbani, con la dismissione, cominciò il declino, brevemente interrotto, fra la primavera e l’estate del 2013, in occasione delle riprese del film del regista Fernand Ozpetek, “Allacciate le cinture”.

Importante esempio di architettura contemporanea, l’elemento architettonico che la caratterizza, risiede nella copertura ondulata di circa 800 metri quadri che, come un ombrello, copre e sovrasta i poco più di cento metri quadri degli ambienti sottostanti, che peraltro annoverano un singolare mosaico di pasta vetrosa.

© Riproduzione riservata

 

Lavori quasi al termine (© T.B.)

L’ex Stazione di servizio Agip prima dei lavori di ristrutturazione (© T.B.)

 

“Guardiamoci attorno”, rubrica a cura di Toti Bellone:
Articoli pubblicati (clicca QUI) 

 

 

L’Immagine-logo della Rubrica è stata elaborata da Mood Comunicazione di Galatina