Lecce - 16 Feb 2024

“A due pianoforti”, concerto di Katia e Marielle Labèque

Domenica 18 Febbraio 2024, ore 18, Teatro Apollo Lecce. Evento promosso della Camerata Musicale Salentina


Spazio Aperto Salento

Nuovo concerto della Camerata Musicale Salentina, domenica 18 febbraio 2024, nell’ormai tradizionale cornice del Teatro Apollo a Lecce. Sul palco, a partire dalle ore 18, il duo composto dalle sorelle francesi Katya e Marielle Labèque, che nella performance “A due pianoforti”, per l’occasione, eseguiranno musiche dell’americano Leonard Bernstein (1918-1990) e dell’87enne padre del cosiddetto “minimalismo musicale”, Philipp Glass, anch’egli americano.

Acclamate in tutto il mondo per la perfezione tecnica e lo spiccato senso estetico, oltre ad essere state dirette da maestri del calibro di Gustavo Dudamel ed Antonio Pappano, le sorelle Labèque vantano collaborazioni con alcuni fra i più importanti compositori di musica contemporanea, da Pierre Boulez a Luciano Berio, da Osvaldo Golijov a Bryce Dessner ed esibizioni con Orchestre prestigiose come la Berliner e la Wiener Philharmoniker e la Filormanica della Scala di Milano. Nel ricco curriculum, annoverano inoltre l’interpretazione in chiave contemporanea della “Rapsodia in blu” di George Gershwin (1898-1937), il documentario “The Labèque Way” prodotto dalla Casa cinematografica “El Deseo” dei fratelli spagnoli Pedro ed Agustin Almòdovar, e l’ispirazione per la composizione di brani inediti ad artisti dello spessore del trombettista jazz Miles Davis (1926-1991) e del 56enne cantante inglese leader dei gruppi Radiohead e The Smile, Tom Yorke.

Per info sull’atteso live inserito nel cartellone della 54esima Stagione concertistica 2023-24, Camerata Musicale Salentina, via XXV luglio 2B, Lecce, telefoni 0832-309901 e 348-0072654/55.

Programma musicale della serata

Da ”West Side Story” di Bernstein nella versione per due pianoforti di Irwin Kostal: Jet Song, Maria ed America. Da “Orphée” del 1993 di Glass, nella versione per due pianoforti di Michael Riesman: Le Café, La Route, La Chambre d’Orphée, Le Voyage aux Enfers, Orphée et la Princesse, Interlude Musical Le Retour chez Orphée, Le Studio d’Orphée, Le Retour d’Orphée, La Chambre d’Orphée, Chez Orphée. Da “La Belle ed La Bete” del 1994: Ouverture, Les Soeurs, Le Diner, Promenade Dans Le Jardin, La Saisie Des Meubles, La Confiance de la Bête, Le Miroir, Le Pavillon, La Metamorphose.