Convegno il 30 ottobre 2024, alle ore 15.30, nella Sala Conferenze della Camera di Commercio di Lecce
Confindustria Lecce, in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lecce e la Fondazione Messapia, con il supporto della Camera di Commercio di Lecce, organizza un convegno dal titolo “Adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili: obbligo normativo ed occasione di crescita per le imprese”, che si terrà mercoledì, 30 ottobre 21024, alle ore 15.30, presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio.
L’incontro è un’occasione di approfondimento rivolta alle imprese e ai professionisti, finalizzata ad esplorare le implicazioni e le opportunità legate all’implementazione degli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili, resi obbligatori dalle recenti modifiche introdotte dal Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (D.lgs. 14/2019). Questo nuovo contesto normativo rappresenta non solo un obbligo di legge, ma anche un’opportunità per le imprese per migliorare la gestione e rafforzare la loro sostenibilità economica nel lungo periodo.
Nel corso dell’incontro rappresentanti di Confindustria Lecce, dell’Ordine dei Commercialisti, della Camera di Commercio, del mondo accademico ed esperti del settore bancario offriranno una panoramica dettagliata delle principali novità normative e delle relative conseguenze pratiche per le imprese, con particolare riferimento agli obblighi e alla loro applicazione, al miglioramento della gestione aziendale, alle responsabilità legali di soci, amministratori e organi di controllo nonché all’impatto degli adeguati assetti nell’accesso al credito.
Programma
– Ore 15.30, registrazione dei partecipanti.
– Ore 16, saluti istituzionali di Valentino Nicolì, presidente Confindustria Lecce, Mario Vadrucci, presidente Camera di Commercio di Lecce, Luisa Crusi, presidente Fondazione Messapia.
– Ore 16.30, relazione introduttiva a cura di Fabio Corvino, presidente Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lecce.
– Ore 16.50: Interventi di Salvatore De Vitis, professore aggregato di Diritto Commerciale presso l’Università del Salento (che relazionerà su doveri e responsabilità di soci, amministratori e organi di controllo anche in funzione della prevenzione della crisi d’impresa) e di Mauro Buscicchio, direttore generale Banca Popolare Pugliese (approfondirà l’impatto degli adeguati assetti nell’accesso al credito).
– Ore 18.30, conclusione dei lavori.
La partecipazione al convegno è gratuita previa registrazione online: https://forms.gle/jtx3YhHTSb7sfCTRA. Per i Dottori Commercialisti e gli Esperti Contabili, l’evento consente di ottenere 3 crediti formativi per la formazione professionale continua obbligatoria.