Gallipoli/Incontro - 22 Feb 2023

“Comunicare lo sport: responsabilità e linguaggio giornalistico sportivo nell’era delle piattaforme digitali”

Appuntamento giovedì 23 febbraio, dalle ore 16 alle ore 18, nel Teatro Garibaldi a Gallipoli. Evento formativo promosso  dal Comune e dall'Ordine dei Giornalisti della Puglia


Spazio Aperto Salento

“Comunicare lo sport: responsabilità e linguaggio giornalistico sportivo nell’era delle piattaforme digitali”.  Sarà dedicato al giornalismo sportivo il primo corso del format Parole d’ordine nato dalla collaborazione tra l’assessorato alla Cultura del Comune di Gallipoli e l’Ordine dei Giornalisti della Puglia. Gestire gli eventi sportivi e gli uffici stampa delle associazioni sportive con le conoscenze giuridiche necessarie per promuovere le manifestazioni agonistiche: sarà questo il focus del corso, della durata di due ore, accreditato per la formazione continua dei giornalisti, che darà diritto a 4 crediti deontologici.

L’iniziativa si terrà giovedì 23 febbraio, dalle ore 16 alle ore 18, nel Teatro Garibaldi a Gallipoli. In primo piano il tema del linguaggio sportivo senza sottovalutare gli aspetti psicologici e sociologici della comunicazione sportiva, alla luce del mutato rapporto tra sport e società e del decalogo del giornalismo sportivo e codice di autoregolamentazione. All’incontro, moderato da Francesco De Pascalis, giornalista del Nuovo Quotidiano di Puglia, prenderanno parte Serena Fasiello, vicepresidente Odg Puglia, Elio Donno (in foto), giornalista del Corriere dello Sport e presidente del Consiglio nazionale di Disciplina, la giornalista Maria Stefania Di Michele e il giornalista sportivo Giuseppe Calvi. Accreditamento: https://www.formazionegiornalisti.it/giornalisti/corsi/.