Nardò primo Comune in Puglia ad organizzare questo percorso formativo
Con la consegna, nei giorni scorsi, degli attestati ai partecipanti si è chiuso “Il Patentino”, il corso gratuito per aiutare i proprietari ad avere una relazione più consapevole e felice con il proprio cane. Una iniziativa di Comune di Nardò e Asl Lecce (ospitata dalla Biblioteca Vergari) per promuovere una maggiore responsabilità nei confronti degli amici a quattro zampe. Un percorso formativo utile ad approfondire la conoscenza dei bisogni etologici del cane, il modo di comunicare con le persone e con i suoi simili e le fasi di sviluppo, permettendo di prevenire errori che possono avere conseguenze a volte anche drammatiche, come aggressioni o abbandoni, purtroppo ancora molto frequenti. Inoltre, ha consentito di far conoscere le normative vigenti in materia di sicurezza e gli obblighi che spettano ai proprietari.
Il corso ha coinvolto diversi esperti del settore: Elisa Pastore, veterinaria esperta in comportamento, Edoardo Fiore, responsabile dell’unità operativa Nardò-Galatone-Copertino della Asl Lecce, Mino Natalizio, tecnico della prevenzione, oltre al comandante della Polizia locale di Nardò, Cosimo Tarantino, e al direttore del servizio veterinario Sanità Animale della Asl Lecce, Giovanni Tortorella.
“Con grande soddisfazione – spiega Pierpaolo Giuri, consigliere comunale con delega al Randagismo – abbiamo chiuso questa bella esperienza formativa che ha visto la partecipazione attenta e motivata di tanti cittadini. Un percorso utile per conoscere meglio i nostri amici a quattro zampe, imparare a gestirli con maggiore consapevolezza e rafforzare il legame uomo/animale. Ringrazio tutti gli esperti per la professionalità e la passione che hanno messo in ogni incontro, grazie anche all’Asl Lecce, alla nostra Polizia locale e a tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa. Essere il primo Comune della Puglia ad aver organizzato Il Patentino è per noi motivo di orgoglio. Continuiamo a lavorare per una comunità sempre più attenta e rispettosa verso gli animali”.
Comunicato