Oggi, domenica 25 maggio 2025, alle ore 21, a Novoli, in piazza Regina Margherita (spazio antistante Ostello Novello), andrà in scena “Decameron – Il libro proibito che diventò un classico”, uno storytelling comico di e con Giacomo Moscato (in foto). Ingresso libero, info e contatti: 3773799333.
Lo spettacolo è un viaggio ironico, coinvolgente e sorprendentemente attuale attraverso le novelle del Decameron, capolavoro di Giovanni Boccaccio. Con la sua narrazione brillante e le suggestioni delle musiche medievali, Moscato conduce il pubblico in un mondo che, pur essendo distante quasi sette secoli, continua a parlare con forza e attualità. Lo spettacolo riflette su come un’opera un tempo censurata e vietata sia diventata un pilastro della letteratura mondiale, oggi persino adottata come lettura scolastica.
Giacomo Moscato, senese classe 1973, è attore, regista, autore teatrale e docente. Fondatore della compagnia Laboratorio Teatrale Ridi Pagliaccio, ha alle spalle oltre trent’anni di attività artistica, con decine di testi scritti, regie firmate e ruoli interpretati – da Molière a Shakespeare. Tra i suoi lavori più acclamati figurano i monologhi tratti da classici della letteratura, come Inferno, Ulisse e A Christmas Carol. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua intensa attività artistica e divulgativa, fra cui il premio come miglior attore protagonista al festival “Toscanello”.
L’incontro è organizzato dalla “Saletta della Cultura Gregorio Vetrugno Aps” di Novoli che, con il progetto “Ostello Smart & Art Artisti in residenza”, è risultata “Vincitore Luoghi Comuni – iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e Arti finanziata con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 e del Fondo Nazionale Politiche Giovanili”.
Da comunicato