• mercoledì , 24 Luglio 2024

Lecce/Jazz - 18 Giu 2024

Dieci anni dopo “The Comics Tune”


Spazio Aperto Salento

La musica jazz protagonista dell’appuntamento di venerdì 21 giugno 2024, giornata dedicata alla “Festa della musica”, nell’ambito della rassegna “Classica d’estate & Wine” della Camerata Musicale Salentina. Alle ore 20.45, sul palcoscenico della Sala-giardino di via Lino Suppressa, la traversa di via Petraglione compresa fra la Stazione ferroviaria e viale Gallipoli, si esibirà il “Fulvio Palese Special Quartet feat. Susanna Stivali”.

A dieci anni dall’uscita dell’album “The comics tune”, Palese, nativo di Racale, torna con la stessa formazione (Piero Vincenti pianoforte e tastiere, Francesco Pennetta alla batteria e Viz Maurogiovanni al basso elettrico) per riproporre alcune composizioni del disco, con l’aggiunta di nuovi brani e la voce della compositrice jazz, Susanna Stivali. Per info: Camerata Musicale Salentina, via XXV luglio 2B, Lecce, telefoni 0832-309901 e 348-0072654/55.

“The comics tune”, deve il titolo al fumetto realizzato dal talentuoso fumettista salentino Federico Mele, dal quale è scaturito il packaging dell’intero lavoro. Tutte le composizioni (ad eccezione di The nearness of you) e gli arrangiamenti sono di Fulvio Palese. Il sound è tipico del crossover jazz, fresco e godibile, soprattutto per via di alcune soluzioni ritmico-melodiche, e per la scelta di un sound asciutto e diretto. Alla sua uscita, nel 2014, il disco restò per diverse settimane al primo posto nelle classifiche iTunes, sia come album che come singoli.