Il progetto “Dopolavoro con l’Archeologo. Birretta culturale”, ciclo di incontri tematici incentrati sul binomio archeologia-attualità, organizzato dall’associazione 34° Fuso, Ente gestore del locale Polo Biblio-Museale, col contributo della Regione Puglia, si conclude martedì 30 novembre 2021, nel Museo della Ceramica di Piazza Municipio a Cutrofiano.
L’appuntamento si aprirà, alle ore 18, con un tour guidato nel Museo. A seguire l’incontro “Donne ai fornelli: da angeli del focolare a grandi chef”, con l’archeologo e curatore del Museo, Marco Leo Imperiale, e la chef del ristorante “La farmacia dei sani” di Ruffano, Valentina Rizzo.
Durante la conversazione, moderata dalla giornalista e scrittrice Loredana De Vitis, i partecipanti potranno degustare una birra artigianale a chilometro zero e riceveranno un kit per conoscere le collezioni archeologiche in modo non convenzionale, così da rendere i contenuti più accessibili e coinvolgenti.
Istituito nel 1985 come esposizione di terrecotte tradizionali prodotte in passato dagli artigiani locali, il Museo della Ceramica di Cutrofiano si è arricchito nel tempo attraverso donazioni e acquisti, favorendo la valorizzazione di un’attività che sin dall’antichità ha caratterizzato l’economia del posto. Dalla sua fondazione convive con la Biblioteca comunale, in cui esiste una sezione speciale dedicata agli studi sulla ceramica. Suddivisa per tipologie, la collezione abbraccia un arco cronologico che va dal Neolitico al secolo scorso e si compone di 4 distinte sezioni che raccolgono materiale ceramico e strumenti di lavoro proveniente dal territorio di Cutrofiano e da altri centri vicini. L’ingresso è fissato in 5 euro, visita compresa. Per info e prenotazioni obbligatorie: 327-1631656, info@34fuso.it.
In foto: Cutrofiano, museo della Ceramica