Salice/Venerdì culturali - 17 Apr 2024

“Etnoantropologia gastronomica sallentina”, incontro con Massimo Vaglio

Venerdì 19 aprile 2024, ore 19, Galleria “La Colonna” a Salice Salentino. 


Spazio Aperto Salento

Tornano i “Venerdì culturali” alla Galleria “la Colonna” di Salice Salentino. Il prossimo 19 aprile 2024, alle ore 19, in programma un incontro con Massimo Vaglio, autore del volume “Etnoantropologia gastronomica sallentina. La quintaessenza della dieta mediterranea” (Ed. Coop. Espera, 2022). Si tratta, spiega Giovanni Greco, responsabile e “animatore” della Galleria, “di una gradevole serata dedicata al cibo salentino”.

“L’incontro – sottolinea Greco – sarà curato da Massimo Vaglio, cuoco, cultore, conoscitore della cucina popolare, gastronomo, scrittore, giornalista pubblicista, naturalista, esperto in agricoltura, zootecnica e pesca. L’approfondimento del suo ultimo libro, consentirà di riscoprire la cucina del territorio, dove ogni foglia racchiude tradizioni e la memoria di millenni di sapori”.

“Massimo – si legge fra l’altro nella nota di presentazione dell’iniziativa – introdurrà verso le tavole (e le tavolate) di alcune gustose unicità culinarie del Salento, terra bagnata da due mari e con mille ricette di antiche pietanze, spesso dimenticate dalla cultura contemporanea. Per i latini esser colto significa appunto saper zappare la terra; ecco che oggi la migliore cultura per l’uomo (e l’ambiente) è la buona conoscenza della coltura della terra (e del cibo). E d’altronde la giusta miscela del gusto lascia la scia dai fornelli solo grazie all’esperienza. Che dagli studi di Vaglio proviene dalla consapevolezza che sin dalle ere arcaiche, i frutti delle campagne del nostro fazzoletto di terra sono state fonte e nutrimento per vaste specie animali vegetali nonché umane. Durante l’incontro saranno descritti momenti storici di questa straordinaria terra piana, sana, rossa e viva. Una serata culinaria accattivante, di sicuro interesse per palati sopraffini. Si parlerà anche degli altri libri di Vaglio, tutti utili guide”. (red.)