Appuntamento domani, mercoledì 16 agosto. Sul palco anche i Sud Sound System e il Canzoniere Grecanico Salentino
Domani, mercoledì 16 agosto, a Marittima (Diso), in programma la tradizionale “Festa della Fica”, organizzata dall’associazione “Higo” e patrocinata dalla Provincia di Lecce. L’iniziativa si svolgerà nel centro storico, per l’occasione adibito a luogo d’arte e di intrattenimento. Ci sarà spazio per artigiani, mostre, spettacoli di poesia dialettale, pittori, fotografi, fumettisti e illustratori; previsto anche il “Book lovers district”, dedicato agli autori locali, e un convegno scientifico che, insieme alla mostra pomologica, costituisce il fulcro della Festa.
Le attività si apriranno alle 6 del mattino, con il momento-simbolo della Festa: la raccolta manuale di fichi nelle campagne locali, aperta a tutti; previsti anche tre premi in base alle quantità raccolte. La sera i fichi si potranno degustare gratuitamente nell’area food e concerti di piazza Don Bosco, dove gli stand gastronomici e i mercatini saranno aperti dalle ore 20.
Tante performance in piazza Principe Umberto a partire dalle ore 20. Alle ore 22 salirà sul palco il Canzoniere Grecanico Salentino, veterano della musica popolare salentina, alle 23.30 via al progetto Mundiaa, che raccoglie e rielabora le radici della ricchezza folcloristica. A mezzanotte sarà la volta del concerto dei Sud Sound System, emblema di salentinità in Italia e nel mondo.
La manifestazione è stata presentata nei giorni scorsi presso la Provincia di Lecce alla presenza del vicepresidente Antonio Leo, degli assessori Giandomenico Letizia (Turismo) e Maria Rita Arsieni (Ambiente), del presidente dell’associazione “Higo” Santo Coluccia e del componente Antonio Boccadamo.