Spettacolo - 09 Dic 2022

Festival “Vive le cinéma” a Lecce


Spazio Aperto Salento

È in corso di svolgimento a Lecce, la VII edizione del Festival del Cinema Francese “Vive le Cinéma”, inaugurato l’8 dicembre, giorno di Festa dell’Immacolata, e che con proiezioni sullo schermo del Teatro Apollo (in foto) ed iniziative collaterali nel Museo Castromediano e nella Libreria Liberrima, si chiuderà domenica 11. Il programma di sabato 10, prevede, alle ore 11.30 nel Museo, il talk con l’attrice e attivista iraniana rifugiata in Francia, Mina Kavani, organizzato come il resto del Festival, dai direttori artistici Angelo Laudisa, Alessandro Valenti e Brizia Minerva. Con lei dialogherà la giornalista Antonella Gaeta.

Nello stesso Museo, per la sezione “Spazi Aperti della Visione”, curata dalla già citata Minerva, alle 10.30 è prevista la proiezione del video “Obscuro Barroco”, dell’artista greca Evangelia Kraniota, che sulla scia del percorso dell’iconica figura transgender Luana Muniz (1961-2017), esplora le  ricerche del sé attraverso il travestitismo, il carnevale e la lotta politica. Il programma di sabato, proseguirà alle 16.30 nella Libreria Liberrima, con la sezione “Dallo schermo alla pagina”, a cura di Luca Bandirali, con la presentazione di “Werner Herzog” (Luigi Pellegrini editore), di Daniele Dottorini.

A partire dalle ore 18, invece, nell’Apollo prenderà il via la visione dei film. Si parte con il cortometraggio “Folie douce folie dure” di Marine Laclotte, premiato ai Cézar 2022. A seguire, il lungometraggio “Trois nuits par semaine” di Florent Gouelou, che sarà presente in aula, presentato alla Settimana internazionale della critica a Venezia 2022. Il lavoro è un viaggio nella comunità drag della scena parigina, tra show, confessioni e battaglie per la libertà d’espressione. Alle 20.30, dopo il cortometraggio Premio César, “Les Mauvais Garcons” di Eli Girard, verrà proiettato “Onoda” di Arthur Harari, presentato al Festival di Cannes 2021, anch’esso premiato ai César 2022. Il lungometraggio è ambientato in Giappone sul finire della seconda guerra mondiale, ed è incentrato sulla figura di un giovane soldato addestrato a sopravvivere ad ogni tipo di evento, e che si arrenderà solo 10mila giorni dopo la resa dei suoi compagni.

Ideato da Scirocco Films in collaborazione con Polo BilioMuseale e Museo Castromediano, Provincia e Comune di Lecce, Università del Salento ed Accademia di Belle arti, “Vive le Cinéma” si deve all’Apulia Film Commission ed alla Regione Puglia (assessorato alla Cultura e Turismo). Anche In questa edizione 2022, per l’assegnazione dei Premi, sono state  confermate le due Giurie speciali di studenti: la prima, di UniSalento ed Accademia di Belle arti, la seconda dei Licei. Rinnovata pure la collaborazione con la Casa della Carità di Lecce per consentire ai suoi ospiti, ex senza fissa dimora, di poter seguire le iniziative del Festival.

 

Leggi il programma:

Festival del Cinema Francese “Vive le Cinéma”

 

 

 


VLC2022_Programma_web