Cultura - 11 Apr 2023

Gallipoli, “Storie del mare: navigare tra passato e presente”

Prosegue la seconda edizione di "Dopolavoro con l’archeologa", ospiti Giovanna Bino e Federica Rima. Mercoledì 12 aprile, alle 18.30, Biblioteca comunale Sant’Angelo (ingresso libero su prenotazione)


Spazio Aperto Salento

Nuovo appuntamento culturale nella Biblioteca comunale di Gallipoli: mercoledì 12 aprile, alle 18.30, “Storie del mare: navigare tra passato e presente”, la seconda edizione di “Dopolavoro con l’archeologa – Birretta culturale”.

Un format che, dopo varie tappe, giunge a Gallipoli e che permetterà di scoprire l’archivio storico e di approfondire “storie del mare”. Dopo una breve visita dell’archivio, si avvierà infatti una conversazione informale, accompagnata dalla degustazione di una birra km 0, moderata dalla giornalista e scrittrice Loredana De Vitis, tra l’archivista Giovanna Bino e la velista Federica Rima. Un incontro sulla parità di genere tra donne: da una parte Giovanna Bino, ispettrice archivistica onoraria e già direttrice del Ministero della Cultura, consulente, docente e scrittrice, e dall’altra la gallipolina Federica Rima, velista ed istruttrice Fiv, titolare della “Scuola di mare Gallipoli”, direttore sportivo dell’Asd dell’Istituto Scolastico “Amerigo Vespucci” Gallipoli e coordinatrice della scuola vela del Circolo della vela Gallipoli.

“Dopolavoro con l’archeologa – Birretta culturale” è un progetto, finanziato dal Consiglio regionale della Puglia, attraverso l’avviso pubblico “Futura. La Puglia per la parità per l’anno 2022”, nasce dalla collaborazione tra 34° Fuso Aps e i musei coinvolti nelle attività, patrocinata dal Comune di Gallipoli. Ingresso libero su prenotazione: 3278773894 – 34fuso@gmail.com.