Quali sono i rischi per la salute e per l’ambiente derivanti dalla geoingegneria e dal 5G? Se ne parlerà venerdì, 6 settembre 2024, nel corso di un convegno organizzato dal Comune di Castrì di Lecce a partire dalle 17,30, nel laboratorio musicale-teatrale “Anna Rita Luceri”, in via Giuseppe Mazzini (ingresso libero).
Il convegno si propone di fare chiarezza su un argomento che spesso è terreno di scontri politici e lo farà attraverso dati scientifici e osservazioni oggettive svolte sui territori. Introdurrà il dibattito Roberto Nuzzo, maresciallo riservista dell’Aeronautica militare, impiegato per vent’anni nell’organizzazione della difesa aerea.
Interverranno il dottor Ugo Lombardi, specialista in Fisiopatologia respiratoria, Igiene e medicina preventiva, il dottor Agostino Ciucci, medico ospedaliero specialista in Medicina d’urgenza, che relazioneranno sugli spettri delle frequenze elettromagnetiche e i possibili danni per la salute umana; il professor Piergiorgio Spaggiari, fisico, ricercatore, direttore ospedaliero, già dirigente di ricerca dell’Istituto di tecnologie Biomediche Avanzate del Cnr, che relazionerà sulla Medicina quantistica fra scienza e fantascienza.
Fra i relatori anche Maurizio Ambrosini, architetto e pilota civile, segretario dell’associazione Comicost (Comitato per la difesa dei diritti costituzionali); Lorenzo Cannataro, attivista dell’organizzazione di volontariato “I guardiani del cielo”; Gaetano Tursi, medico e sindaco del Comune di Francavilla Marittima (Cosenza). Questi ultimi presenteranno i risultati di uno studio condotto sui metalli pesanti riscontrati nell’ambiente del loro territorio. (m.b.)