Veglie - 12 Lug 2024

Il Gal “Terra d’Arneo” presenta il libro di Calcagni


Spazio Aperto Salento

Sabato 13 luglio 2024, alle ore 19, nella sede di via Mameli 9 a Veglie, il Gal “Terra d’Arneo” in collaborazione con il Comune e la Casa Editrice “Visione Scuola”, presenterà il libro “Delfino” di Carlo Calcagni, colonnello del ruolo d’onore dell’Esercito italiano e atleta paraolimpico, più volte medaglia d’oro. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Mariarosaria De Bartolomeo, aprirà la serata il presidente del Gal Cosimo Durante, georgofilo. Dialogheranno con l’autore Antonella Cazzato (dirigente scolastico dell’Ics “Geremia Re” di Leverano) e Lorenzo Palumbo (editore Visione Scuola).

“Siamo lieti –  afferma Durante – di accogliere la presentazione del libro.  Un’occasione preziosa per conoscere la storia di Carlo Calcagni, un inarrestabile campione paralimpico mondiale del Salento che, grazie al suo ultimo lavoro editoriale, trasmette a tutti noi un forte messaggio di positività, di resilienza che riassume ogni giorno nel suo straordinario motto mai arrendersi”.

Il libro, che è arricchito dalle illustrazioni di Maria Alvarez, è una favola emozionante che narra del viaggio di Delfino e dei suoi amici alla ricerca del vero segreto della Felicità. Attraverso le sfide del mare, imparano il valore dell’amicizia, del coraggio, della generosità, della resilienza e della resistenza.

“La lettura dell’opera – dice Calcagni – induce alla riflessione sul senso della vita, che deve essere sempre e comunque valorizzata in ogni istante, nonostante le insidie ed i pericoli che nasconde. Affronta e sottolinea l’importanza del gruppo, del noi rispetto all’io, invitando ad abbandonare l’autoreferenzialità e ad abbracciare il valore della condivisione, della collaborazione, dell’aiuto reciproco e del sostegno all’amico in difficoltà”.