Lecce/Paisiello - 22 Apr 2023

“Il giro del mondo in…12 compositori”

Concerto con aperitivo domenica 23 aprile 2023, nel Teatro Paisiello di Lecce, a partire dalle ore 11


Spazio Aperto Salento

Domenica 23 aprile 2023, nel Teatro Paisiello di Lecce, terzo “Concerto con aperitivo” organizzato dalla Camerata Musicale Salentina. Sul palco, a partire dalle ore 11, “Il giro del mondo in… 12 compositori”, proposto dal duo composto da Marcello Forte, al violoncello, e Gabriele Greco, al pianoforte.

Attraverso le musiche di dodici diversi compositori, il pubblico verrà accompagnato in un viaggio musicale che farà idealmente tappa in Europa ed America, compreso un omaggio al Tango del fisarmonicista Astor Piazzolla, anche con l’esecuzione di un nuovo brano del compositore tarantino Maurizio Lomartire, dal titolo “Tango para Luis”. Info: 0832-309901, 348-0072654 e biglietteria 348-0072655.

Marcello Forte si è diplomato giovanissimo in violoncello, sotto la guida del maestro Giuseppe Simeone, ed ha poi intrapreso l’attività concertistica nel Trio Paisiello. Vincitore della prestigiosa rassegna di violoncello di Vittorio Veneto, nel 1985 ha ottenuto la borsa di studio per il posto di Primo  violoncello dell’Orchestra Giovanile Pugliese “Franco Ferrara” e, sempre come Primo violoncello, ha suonato nelle Orchestre Ico della Magna Grecia, Filarmonica Marchigiana, Petruzzelli di Bari, “Antonio Vivaldi” di Lecce e da Camera di Benevento.

Gabriele Greco si è diplomato in pianoforte sotto la guida del maestro Roberto De Leonardis, nel Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli. Successivamente ha frequentato le masterclass di Pierluigi Camicia, Aldo Ciccolini, Benedetto Lupo, Joaquín Soriano, Andrea Lucchesini, Nelson Delle Vigne, Riccardo Risaliti, Paolo Bordoni, Cristiano Burato e Jeffrey Swann, ed ha studiato con Maria Tipo e Pietro De Maria nella Scuola di Musica di Fiesole. Come solista, è stato impegnato con le Orchestre Sinfonica della Magna Grecia e dell’Associazione Mozart Italia di Milano, collaborando con direttori quali Nicola Ventrella, Alfredo Luigi Cornacchia ed Aldo Bernardi. Molto attivo nella Musica da Camera, fra l’altro ha eseguito in prima mondiale, con la violinista belga Anne Sylvie Primo, la Sonata n. 3 per violino e pianoforte del compositore belga Jean-Pierre Waelbroeck.