Lecce - 22 Feb 2025

Il pianista Arsenii Moon sul palco del Teatro Apollo


Spazio Aperto Salento

Appuntamento nell’ambito del cartellone della 55esima Stagione concertistica 2024-2025 promossa dalla Camerata Musicale Salentina. Domenica 23 febbraio 2025, alle ore 18, sul palco del Teatro Apollo di Lecce, il 25enne russo Arsenii Moon, vincitore del prestigioso Concorso pianistico internazionale “Ferruccio Busoni” 2023, si esibirà in un concerto “che attraversa diversi periodi e stili musicali, con musiche di Debussy, Skrjabin, Rachmaninov e Musorgskij”.

Talento prodigioso, Moon ha anche vinto l’altrettanto prestigioso Premio internazionale “Arturo Benedetti Michelangeli” che, come è noto, viene assegnato solo al concorrente che riesce ad ottenere dalla qualificata Giuria, un verdetto unanime. A conclamare la grandezza del giovane pianista russo, è stato anche il Premio del pubblico, ottenuto perché votato on line da spettatori dell’intero pianeta. Per info: 348-0072654; biglietteria 348-0072655.

Nato a San Pietroburgo nel 1999, Arsenii Moon ha iniziato a studiare pianoforte all’età di 6 anni. Attualmente è iscritto alla Juilliard School of Music di New York, dove prosegue la sua formazione con Sergei Babayan. Ha ricevuto premi in numerosi concorsi internazionali, tra cui il primo premio all’Horowitz Competition in Ucraina, all’Arthur Rubinstein in Memoriam Competition in Polonia e il premio Tabor per pianoforte al Verbier Festival. Si è esibito con molte orchestre tra cui l’Orchestra da Camera di Tallinn, l’Orchestra Sinfonica Accademica di Stato di San Pietroburgo, l’Orchestra Sinfonica Čajkovskij, l’Orchestra Sinfonica di Stato Novaya Rossiya sotto la guida di importanti direttori tra cui Stanislav Kochanovsky, Mark Russell Smith e Valery Gergiev. 

Fondata dal maestro Carlo Vitale nel 1970, la Camerata Musicale Salentina è attualmente presieduta da Gaetano Schirinzi. È sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Puglia e dal Comune di Lecce. Sponsor della manifestazione: Banca Popolare Pugliese.