A Lecce, Massafra e Novoli, in scena lo spettacolo scritto da Giorgia Salicandro e diretto da Tonio De Nitto. La nuova produzione di Factory Compagnia Transadriatica è un progetto di “teatro civile”
Il 28 marzo del 1997, nel Canale d’Otranto, a seguito della collisione con la corvetta della Marina Militare Italiana “Sibilla”, si registrò il naufragio della nave albanese Kater I Rades, passato alla storia come “La tragedia del Venerdì Santo”. Per ricordarla, da martedì 26 a giovedì 28 marzo 2024, il drammatico evento verrà ricordato a Lecce, Novoli e Massafra, con lo spettacolo: “Il viaggio dei bambini. Ballata per la Kater I Rades”.
Lo spettacolo rievoca quella giornata del Venerdì Santo, nella quale persero la vita più di cento persone, in buona parte donne e bambini stipati in coperta. Pensato come progetto di Teatro Civile anche al fine di riflettere sui temi dell’emigrazione e dei diritti umani, scritto dalla giornalista Giorgia Salicandro e diretto da Tonio De Nitto, “Il viaggio dei bambini”, è prodotto da Factory Compagnia Transadriatica, col sostegno del Garante regionale dei minori della Regione Puglia, il patrocinio dell’Ambasciata d’Albania in Italia, e la collaborazione del Polo Biblio-Museale di Lecce.
Sul palco, saranno di scena Sara Bevilacqua e Riccardo Lanzarone, il violoncellista autore delle musiche, Redi Hasa, ed il Coro formato da Daniela Belishiva, Diana Doci, Irma Duka, Meli Haideraj, Dori Ngresi, Lindita Ngresi, Hildebrand Nuri, Ladi “Aldo” Rista e Bledar Torozi.
La “prima” dello spettacolo, con ingresso libero, è fissata alle ore 18 di martedì, nel Museo Castromediano di Lecce, alla presenza dell’ambasciatrice d’Albania, Anila Bitri Lani, della presidente del Consiglio Regionale, Loredana Capone, del Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Ludovico Abbaticchio, del coordinatore dei Poli Biblio-Museali della Puglia, Luigi De Luca, del vice presidente del Teatro Pubblico Pugliese, Marco Giannotta, dell’avvocatessa delle vittime della Katër i Radës, Maria Vittoria Baffa, nonché dell’autrice e del regista. Secondo appuntamento, mercoledì alle ore 21 (ingresso 8 euro), nel Teatro Comunale di Massafra, e giovedì alle ore 20.45 (ingresso 10-8 euro), nel Teatro Comunale di Novoli.
In foto: Lecce, Museo Castromediano