• mercoledì , 29 Maggio 2024

Lecce - 11 Ott 2023

“Imparate dal Sud”, presentazione del nuovo libro di Lino Patruno

Appuntamento venerdì 13 ottobre, alle 18, nell’ex Convitto Palmieri a Lecce


Spazio Aperto Salento

Lo scrittore ed editorialista della Gazzetta del Mezzogiorno, di cui è stato direttore dal 1995 al 2008, Lino Patruno, sarà a Lecce venerdì 13 ottobre 2023, per presentare il volume “Imparate dal Sud. Lezione di sviluppo all’Italia”. L’appuntamento è alle ore 18, nel teatrino dell’ex Convitto Palmieri. Patrocinato da Provincia e Confindustria Lecce, l’evento verrà introdotto dall’imprenditore Flavio Greco, che per conto di Confindustria cura la Sezione “Ospitalità turistica”, mentre lo studioso Mario Cazzato, modererà il dibattito. Parteciperanno il presidente dell’Amministrazione provinciale, Stefano Minerva, ed il presidente reggente di Confindustria Lecce, Nicola Delle Donne.

Giunto alla seconda ristampa, il libro edito lo scorso anno da Magenes Editoriale di Milano, è un viaggio attraverso tutto ciò che il Sud è riuscito a fare nonostante la mancanza di equità col Nord. Un Sud che ha saputo fare il più col meno, e che per l’Italia e l’intera Europa, deve essere preso in considerazione come una soluzione e non come un problema.

Laureato in Economia e commercio all’Università di Bari, Patruno, 76 anni, ha pubblicato altri diciassette libri, da “Alla riscossa terroni. Perché il Sud non è diventato ricco. Il caso-Puglia”, nel 2008 per Manni editore, a “Il meglio Sud. Attraverso il deserto, superare il divario”, nel 2015 per l’editore Rubbettino.