Cultura - 15 Mag 2023

“Interrogare i testi. Da Dante a Leopardi”

Presentazione nella Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, martedì 16 maggio, alle ore 16.30, del nuovo saggio di Letteratura di Giuseppe Antonio Camerino


Spazio Aperto Salento

Presentazione nazionale a Roma, martedì 16 maggio, alle ore 16.30, per il nuovo saggio di Letteratura del professore emerito dell’Università del Salento, Giuseppe Antonio Camerino (in foto). “Interrogare i testi. Da Dante a Leopardi” (Edizioni di Storia e Letteratura, 2022, pagine 256), verrà illustrato dal direttore della Biblioteca Nazionale Centrale, Stefano Campagnolo, nella Sala 1 della stessa Biblioteca, ubicata al civico 105 del viale Castro Petronio. Gli interventi critici, saranno dei professori Rino Caputo, già ordinario all’Università di Roma, Tor Vergata, e Matteo Palumbo, già ordinario all’Università di Napoli, Federico II.

Dedicato ad alcuni fra i maggiori autori della Letteratura Italiana, compresi tra le età di Dante e Leopardi, nel saggio lo studioso investiga i diversi testi esaminati, con l’obiettivo di rilevare in modo innovativo, motivi topici e processi ancora sconosciuti, ma di particolare interesse e valore ermeneutico. Al suo interno, sono un’ampia serie di capitoli, seguiti in appendice da due interventi critici, dedicati rispettivamente ad alcuni aspetti dell’Illuminismo meridionale ed alla questione, spesso riaffiorante, della specifica posizione di Leopardi in rapporto alla Letteratura dei romantici.

Nativo di Manduria, Giuseppe Antonio Camerino ha insegnato Letteratura Italiana nell’Università di Roma 1, e successivamente in UniSalento, di cui, proprio in qualità di Emerito, conserva l’account. Fra gli altri, ha coordinato due Progetti di interesse nazionale, sulle traduzioni letterarie in età neoclassica e nel primo Ottocento. È, inoltre, socio dell’Accademia nazionale dell’Arcadia, e tra i suoi volumi dedicati a temi ed autori compresi tra l’Età Medievale e il Primo Romanticismo, degni di nota sono: “Alfieri e il linguaggio della tragedia. Verso, stile, tòpoi” del 2006; “Dall’età dell’Arcadia al ‘Conciliatore’. Aspetti teorici, elaborazioni testuali, percorsi europei” del 2006; “Lo scrittoio di Leopardi” del 2011; “Il metodo di Goldoni e altre esegesi tra Lumi e Romanticismo” del 2012, “Con più arte la rincalzo. Percorsi compositivi nella Commedia’ di Dante” del 2016. Per info: Edizioni di Storia e Letteratura 06-39670307;  editoriale@storiaeletteratura.itwww.storiaeletteratura.it.

Toti Bellone
© Riproduzione riservata