Lecce/Cultura - 05 Lug 2022

“La Betissa, storia composita dell’uomo dei curli e di una grassa signora”


Spazio Aperto Salento

”La Betissa. Storia composita dell’uomo dei curli e di una grassa signora”, terzo volume della collana “Declaro” della Casa editrice Kurumuny di Calimera, dedicata all’opera dello scrittore e poeta di Caprarica, Antonio Verri (1949-1993), verrà presentato domani mercoledì 6 luglio, alle ore 20, nei locali della storica sede di Astragali Teatro, ubicata in via Candido 23, a Lecce. La presentazione sarà a cura del direttore di Astragali Fabio Tolledi, autore della prefazione del volume.

“La Betissa” è “una disperata favola a tinte fosche, un allucinato viaggio nell’inconscio e nel linguaggio che rappresenta una svolta decisiva nella ricerca espressiva dello scrittore salentino”. Prima de “La Betissa”, per la collana Declaro diretta dal docente universitario Simone Giorgino e curata dal comitato di redazione composto da Adele Errico, Annalucia Cudazzo, Alessio Paiano e Stefano Damiano Verri,  Kurumuny aveva pubblicato il romanzo postumo “Bucherer l’orologiaio” e la raccolta-manifesto “Il pane sotto la neve”, che di Verri costituì l’esordio letterario.

Assieme a Tolledi e Giorgino, alla presentazione (ingresso gratuito, prenotazione consigliata al 0832-306194), strutturata con le immagini di Lucio Conversano e la lettura dei testi da parte dello stesso Tolledi, di Roberta Quarta e di Simonetta Rotundo, prenderà parte l’editore Giovanni Chiriatti. Vale ricordare, che “La Betissa”, è anche un importante spettacolo teatrale prodotto proprio da Astragali nel 1996.