Maglie/Teatro - 02 Set 2023

“La guerra di Rocco”, ultimo appuntamento di “Chiari di Luna”

Spettacolo oggi, sabato 2 settembre, alle 21.15, presso Villa Tamborino a Maglie. Il ricavato della serata sarà destinato all’acquisto di un sollevatore deambulatore per l’accesso dei disabili al mare


Spazio Aperto Salento

Ultimo spettacolo, oggi sabato 2 settembre, alle 21.15, per la diciannovesima edizione di “Chiari di Luna”, festival teatrale in corso presso Villa Tamborino a Maglie, diretto da Massimo Giordano. Sul palco de “La guerra di Rocco”  lo stesso Giordano, autore del testo con Giovanni Delle Donne.

1915, Rocco è contadino dalla nascita e cretino ancor prima di nascere. Non sa niente di guerra, di trincea, di patria, ma quando viene arruolato e inviato al fronte è preso da una frenetica euforia:  l’occasione a lungo attesa per riscattarsi da una vita dura e senza prospettive. La guerra è pensata come un gioco, dove si spara ma non si uccide, si viene colpiti ma non si muore, le pallottole sono barzellette, fanno solo ridere. L’illusione però dura pochissimo: Rocco s’immerge nella tragicità di una guerra che continua a non capire. E la racconta a modo suo, tra un orrore e una risata, perché nonostante le bombe, i lanciafiamme, il filo spinato, a volte la guerra è così tragica da far ridere a crepapelle.

L’incasso della serata, organizzata in collaborazione con il Lions Club “Salento Territorio e Ambiente”, sarà interamente devoluto in favore dell’associazione “Sunrise Onlus” e finanzierà l’acquisto di un sollevatore deambulatore, dispositivo medico che consente alle persone con disabilità di accedere al mare più agevolmente. Prevendite presso “Cartel” in piazza Aldo Moro 19 a Maglie (tel.0836.484092 e 328.0454551) oppure online su diyticket.it; ingresso 12 euro al botteghino, 13 in prevendita.