Ail - 18 Nov 2024

“La speranza nel dono”, ad Alessano una serata di testimonianze e letture


Spazio Aperto Salento

Martedì 19 novembre 2024, alle ore 18.30, presso la Casa della Convivialità in via Corte Vittorio Emanuele ad Alessano, si terrà l’annuale appuntamento intitolato “La speranza nel dono”. L’evento rappresenta un’importante occasione per condividere le esperienze e i racconti di pazienti che hanno affrontato il difficile percorso di cura e guarigione dai tumori del sangue.

I saluti istituzionali apriranno l’evento, seguiti dagli interventi di Nicola Di Renzo, direttore Uoc Ematologia e Trapianti Cellule Staminali all’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce, Anna Mele, direttore Uoc Ematologia e Trapianti Cellule Staminali all’Ospedale “Cardinale Panico” di Tricase, e del Mario Tarricone, presidente di Ail Lecce Odv e referente nazionale del Gruppo Pazienti Linfomi Ail-Fil. Il fulcro della serata sarà la presentazione del volume “Mi racconto a voi”, realizzato grazie alla collaborazione di sei ex pazienti e un team di professionisti del settore medico.

“Il progetto, nato per dare voce ai vissuti personali dei pazienti e delle loro famiglie – si legge in una nota degli organizzatori – intende sensibilizzare il pubblico e promuovere una maggiore empatia e comprensione verso chi affronta queste sfide. Attraverso la narrazione, l’obiettivo è migliorare la comunicazione medico/paziente, rendendo più evidente l’importanza di comprendere e rispondere alle esigenze individuali”.

Durante l’evento, Elisea Ciardo e Valerio Melcarne interpreteranno le storie ed emozioni dei sei protagonisti, ripercorrendo il loro cammino dalla diagnosi alla guarigione. A concludere la serata, il dottor Vincenzo Pavone dell’Ospedale Cardinale Panico di Tricase offrirà un intervento riassuntivo e riflessivo. La serata sarà moderata dalla giornalista Silvia Cazzato.

 

In foto: particolare della copertina del libro “Mi racconto a voi”