Diso - 17 Mar 2023

“La valigia delle Indie”, convegno a Marittima

Iniziativa nel 143° anniversario del naufragio del traghetto inglese “Travancore” promossa dal Lions Club Lecce Santa Croce


Spazio Aperto Salento

Un convegno intitolato “La valigia delle Indie e l’importanza della Terra d’Otranto negli scambi commerciali tra Europa ed India alla fine del XIX secolo”, si terrà sabato 18 marzo, a partire dalle ore 10, nel Palazzo Vecchio di Marittima di Diso. Organizzato dal Lions Club Lecce Santa Croce in collaborazione con il Comune di Diso, la Pro Loco di Marittima e l’Istituto “Don Tonino Bello” di Tricase, coincide con il 143esimo anniversario del naufragio del traghetto inglese “Travancore” noto come “La valigia delle Indie”, affondato nel 1880 nelle acque dell’insenatura dell’Acquaviva (in foto).

All’evento parteciperanno Domenico Urgesi, presidente della Società storica di Terra d’Otranto; Franco Antonio Mastrolìa, docente di Storia Economica dell’Università del Salento, e Giacomo Carito, presidente della sezione di Brindisi della Società di storia patria della Puglia. I lavori verranno moderati dal medico e scrittore Giuseppe Ruggero Negro.

A fine Convegno, in ricordo del salvataggio, ad opera degli abitanti di Marittima, dell’intero equipaggio del “Travancore”, verrà apposta una targa marmorea di “onore al merito”, donata dal Lions Club Lecce Santa Croce e dall’Amministrazione comunale di Diso. Dopodiché, è prevista la visita al laboratorio-museo dei Maestri d’ascia della stessa Marittima, presente il maestro Antonio Frassanito. In chiusura, gli allievi dell’Istituto Nautico tricasino, daranno vita, ai margini della baia, al saluto solenne del “Travancore”, simulando il “presentarm” in stile marinaro.