• mercoledì , 29 Maggio 2024

Prevenzione ictus celebrale - 25 Ott 2023

Lecce, screening vascolare gratuito al Dea “Vito Fazzi”

Iniziativa in occasione della Giornata mondiale contro l’ictus celebrale, in programma domenica 29 ottobre


Spazio Aperto Salento

Per favorire la conoscenza dell’ictus cerebrale e dei fattori di rischio che ne favoriscono l’insorgenza, la Uoc di Neurologia del “Vito Fazzi”, in collaborazione con la Uoc di Cardiologia, ha organizzato per domenica 29 ottobre una seduta di screening vascolare gratuito. Accesso senza prenotazione, dalle 9 alle 13, nel Dea – Vito Fazzi di Lecce.

Il 29 ottobre si celebra la Giornata mondiale dell’ictus, malattia cerebrovascolare acuta causata dall’improvvisa ostruzione (da parte di un trombo o di un embolo – ictus ischemico) oppure dalla rottura (ictus emorragico) di un vaso sanguigno che irrora l’encefalo.

L’attività di screening prevede un colloquio per valutare la presenza di fattori di rischio vascolari modificabili, la misurazione dei valori di pressione arteriosa, la frequenza cardiaca e glicemia, il calcolo dell’indice di massa corporea (Bmi), l’esecuzione, per casi selezionati, di un Ecocolordoppler dei vasi epiaortici e di un elettrocardiogramma. Saranno divulgate le informazioni fondamentali per il rapido riconoscimento dei sintomi di ictus e le raccomandazioni sulla necessità di accedere tempestivamente a un trattamento specialistico per ridurre il più possibile i danni cerebrali provocati da questa grave patologia “tempo-dipendente”. Più rapidamente si interviene in corso di ischemia (possibilmente entro 4-5-6 ore dall’esordio dei sintomi) e più cellule cerebrali si possono salvare, favorendo così una migliore ripresa dall’ictus.