“LegalItria, letture e laboratori di legalità. Per il disarmo e la pace”. A Guagnano entra nel vivo il progetto lettura antimafia nazionale, a cui il Comune ha aderito da diversi mesi. Nella mattinata di giovedì 3 aprile 2025, gli autori Leonardo Palmisano, Florisa Sciannamea e, in collegamento, suor Marinella Pallonetto, incontreranno le scuole che hanno intrapreso la lettura di alcuni libri, facenti parte del progetto, che toccano tematiche in grado di aprire confronti dinamici sul “Principio di Legalità”.
LegalItria ha messo a disposizione diverse copie del libro “Il mio nome è futuro” (Radici Future, 2023), per le classi della primaria, e “Vocazione antimafia” (Radici Future, 2023), per quelle della secondaria di primo grado. “Avendo gli alunni terminato la lettura – si legge in una nota del Comune – è arrivato quindi il momento che gli autori dei testi in questione possano incontrare le classi di riferimento, per un confronto diretto e un dialogo sui temi affrontati”.
Si partirà alle 9.30 con i saluti e gli interventi del sindaco Francois Imperiale, dell’assessore alla Cultura, Mimma Leone, dell’assessore all’Istruzione, Giacomo Cremis, e del dirigente scolastico, Michele Serra. A seguire dialogo fra studenti e autori, prima con le scuole primarie, presso la Biblioteca del Negroamaro e delle Terre d’Arneo, e alle 12, presso secondaria di via De Gasperi.