• mercoledì , 25 Maggio 2022

Riconoscimento - 03 Mar 2022

L’imprenditore Luca Trombi “Ambasciatore UniSalento”

Venerdì 4 marzo, alle 16, nel Rettorato, cerimonia di conferimento del riconoscimento


Spazio Aperto Salento

L’imprenditore Luca Trombi “Ambasciatore dell’Università del Salento”. La cerimonia di conferimento del riconoscimento si terrà venerdì 4 marzo, alle ore 16, nella sala conferenze del Rettorato (piazza Tancredi 7, Lecce) e online su https://unisalento.it/040322.

Il riconoscimento “Ambasciatore dell’Università del Salento” è stato pensato dall’Ateneo con un doppio scopo: da un lato, UniSalento segnala così personalità attive nell’impresa, nella ricerca e nella cultura che hanno fatto dell’eccellenza, dell’innovatività e dell’internazionalizzazione le chiavi del loro impegno quotidiano, capace di valorizzare e promuovere competenze umane e risorse materiali; dall’altro, compito degli “Ambasciatori” è favorire la conoscenza dell’Università del Salento e delle sue iniziative presso Istituzioni, Enti e organizzazioni interessati a forme di collaborazione e contatto con l’Ateneo.

Luca Trombi, insignito nel 2006 del titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana per elevati meriti culturali, da 40 anni lavora nell’ambito dell’industria petrolifera italiana e internazionale ricoprendo diversi ruoli di direzione e di responsabilità nelle maggiori compagnie americane del settore. Attualmente svolge attività nel settore dell’energia, come consulente di diverse aziende. Fin dal 1993, Trombi offre un contributo finanziario fondamentale alla realizzazione della Missione archeologica UniSalento in Egitto sui siti di epoca greco-romana (campagne di scavo nel Fayyum); ha inoltre contribuito notevolmente alla costituzione della Biblioteca di Egittologia e Papirologia del Museo Papirologico dell’Università del Salento, che gli è stata intitolata nel 2006.

La nomina è su proposta del Dipartimento di Studi Umanistici. Alla cerimonia prenderanno parte il Rettore Fabio Pollice, il delegato alla comunicazione Stefano Cristante e, per il dipartimento di Studi Umanistici, il professor Mario Capasso, fondatore e primo direttore del Centro di Studi Papirologici e del Museo Papirologico UniSalento. Alla fine della cerimonia, Luca Trombi terrà una relazione seminariale sul tema “Il mondo davanti al problema delle fonti energetiche”.

 

 

 

 

 

 

 

Comunicato