• mercoledì , 23 Ottobre 2024

Camerata Musicale Salentina - 29 Apr 2023

Melissano, “Parker’s Mood Trio” sul palco del Cinema Aurora


Spazio Aperto Salento

Nuova tappa in provincia dei “Tea Concert” organizzati dalla Camerata Musicale Salentina, in collaborazione con l’Associazione Musicale “Junior Band Aps”, nell’ambito della 53esima Stagione Concertistica 2022-2003.

Di scena, per un omaggio al jazzista Charlie Parker (Kansas City 1920, New York 1955), domenica 30 aprile, sul palcoscenico del Cinema Aurora di Melissano (start alle ore 17.30), il Parker’s Mood Trio composto da Francesco La Viola al sax, Giancarlo Del Vitto alla chitarra e Michele Colaci al contrabbasso. Prevendite nella sede della Camerata (via XXV luglio 2B, 0832-309901, 348-0072654/55), on line e nei punti vendita del circuito Vivaticket.

La Viola intraprende lo studio del saxofono nel Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, sotto la guida del maestro Luigi Fazi. Nel 2020 si laurea con lode nella “triennale”, e due anni dopo, sempre con lode, nella “magistrale” in saxofono solistico. Ha partecipato a concorsi nazionali ed internazionali, risultando spesso vincitore di categoria. Ha suonato con l’Orchestra Giovanile del Salento, ha fatto parte della Brass Band “N. Rota”, ed attualmente fa parte della Bud Powell Orchestra diretta dal maestro Gabriele Di Franco, dell’Orchestra di Fiati Jonico Salentina diretta dai maestri Leonardo Laserra Ingrosso e Diego Gira, della Bandadriatica e della Moka Family Big Banda, con la quale ha partecipato all’Alba in Jazz 2022 del Locomotive Jazz Festival, accompagnando il frontman dei Negramaro, Giuliano Sangiorgi.

Del Vitto è chitarrista attivo in diversi ambiti musicali; jazz, funky e rock, ed è direttore artistico della scuola di musica “Laboratori Musicali” da lui fondata, e con stage, seminari e concerti, si occupa di divulgazione musicale. Nel 2014 si è laureato in “Musica Jazz” al “Nino Rota” di Monopoli sotto la guida del maestro Gianni Lenoci. Tra i suoi progetti, spiccano “TwoDeep”, duo di acoustic Jazz con la cantante Dionisia Cassiano con la quale nel 2018 ha registrato l’album “Yesterdays”, ed il “Giancarlo Del Vitto Trio” con Stefano Rielli al basso e Marco Girardo alla batteria.

Colaci si è diplomato in viola a Lecce nel 1991, sotto la guida del maestro Ennio Catanese. Ha collaborato e collabora tuttora con formazioni concertistiche quali l’Orchestra della Rai, l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, l’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento, l’Orchestra del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, l’Orchestra della Terra d’Otranto, l’Orchestra della Valle d’Itria, nonché con formazioni cameristiche quali la “Leonardo Leo” di cui è anche socio fondatore. La passione per il jazz lo ha poi portato a studiare il basso elettrico ed il contrabbasso, sino a conseguire il diploma di Jazz al “Tito Schipa” di Lecce. All’attivo ha lavori discografici con gruppi jazz e funk quali gli “Intensive” ed “Irene Toma band”. Collabora anche con gruppi di musica etnico-popolare come gli Aracne Mediterranea, e con le compagnie di Teatro Koreja ed Astragali.