Lecce/Convegno - 24 Feb 2023

“Microbioma intestinale, Microbiota cutaneo e salute della pelle”


Spazio Aperto Salento

“Microbioma intestinale, Microbiota cutaneo e salute della pelle”, è il tema del convegno medico organizzato per sabato 25 febbraio, a Lecce, dall’Ordine dei medici-chirurghi ed odontoiatri della provincia e dalla sezione leccese dell’associazione Donne-Medico (segreteria organizzativa e provider, Motus-Animi). I lavori si svolgeranno nell’Auditorium dell’Ordine, ubicato in via Nazario Sauro, ed ai partecipanti, frutteranno 5 crediti per la formazione professionale.

Dopo i saluti istituzionali, la prima sessione aprirà alle ore 9, con la presentazione del convegno da parte della presidente dell’Aidm di  Lecce, A. Tornesello, e moderata da L. Gualtieri, che assieme alla collega M. Serafini è responsabile scientifica dell’iniziativa. Proseguirà alle 9.30 con la relazione di M. Renis su: “Microbiota-microbioma intestinale: evoluzione e ruolo nella fisiopatologia dell’ospite”. Alle 10, sarà la volta della già citata M. Serafini su: “Dermobiotica: asse intestino-cute”. Prima dell’apertura della discussione, la sessione verrà chiusa dall’intervento di M. Congedo su: “Microbioma e psoriasi: quale rapporto?”.

La seconda parte del convegno, moderata da L. Serìo, verrà aperta alle ore 11.45, dal  professore D. Centofanti, sul tema: Disbiosi intestinale e alimentazione”, e chiusa alle 12.15  da M. De Pascalis su: “Il MMG: conoscere il microbiota per prendersi cura della persona”. A seguire, la discussione e le conclusioni a cura delle responsabili scientifiche Gualtieri e Serafini.