• mercoledì , 21 Febbraio 2024

Attualità - 02 Giu 2023

Nardò, ex studenti 50 anni dopo


Spazio Aperto Salento

Gli ex studenti dell’Istituto tecnico commerciale “Vanoni” di Nardò, si ritrovano per festeggiare il diploma in Ragioneria conseguito nel 1973. A darsi da fare per la réunion 50 anni dopo, è stato uno di loro, Gigino De Benedittis, che su whats app ha pure creato il Gruppo “5/B 1973 Itc Vanoni”. Grazie a lui, oltre che nei paesi limitrofi, gli ex compagni di scuola sono stati rintracciati nelle regioni italiane dove nel frattempo si sono trasferiti, e persino in Germania.

Il giorno stabilito per l’incontro, avvenuto nei giorni scorsi, il Gruppo per prima cosa ha fatto visita all’Istituto frequentato per cinque anni. Accolti dal dirigente scolastico Angelo Destradis, guidati dal docente di Italiano dell’epoca, Cosimo “Mimino” Rizzo, si sono soffermati in particolare nell’aula dove seguivano le lezioni, che attualmente ospita un Laboratorio Tecnologico.

Prima di lasciare l’edificio, hanno ovviamente scattato la classica foto-ricordo, e si sono poi ritrovati a pranzo nell’Antica Trattoria Salandra del centro storico neritino, per ricordare, fra una portata ed un bicchiere di vino, gli anni della giovinezza, ma anche per raccontarsi i percorsi di vita sociale e professionale, che oggi li vede 69enni.

In ordine alfabetico, gli ex studenti del “Vanoni”, sono: Cataldi Riccardo, Colucci Giorgio, De Benedittis Gigino, De Pascalis Franco, De Riccardis Riccardo, Durante Giovanni, Manno Ottorino, Mariano Carlo, Mazzotta Antonio, Roberto Fernando, Ruggeri Rino, Simone Michele, Vergari Rino. Assenti giustificati: Buffo Palmiro, Cuppone Cesareo, Dantoni Giampiero, Secco Antonio.