Spettacolo - 01 Mar 2024

Nardò, “Rodari Smart” al Teatro comunale

Sesto appuntamento della rassegna “Piccoli Sguardi”, domenica 3 marzo, alle ore 17.30


Spazio Aperto Salento

TerramMare Teatro, insieme al Comune di Nardò e al Teatro Pubblico Pugliese, presenta il sesto appuntamento della rassegna per famiglie “Piccoli Sguardi”, in programma domenica 3 marzo 2024, alle 17.30, al Teatro comunale di corso Vittorio Emanuele II. Si tratta di “Rodari Smart” della compagnia “I Teatrini”, con Marta Vedruccio e Dario Mennella.

Il progetto è un piccolo tuffo nel mondo di Gianni Rodari, fatto di acuta leggerezza, visionarietà, dissacrazione dei luoghi comuni, tensione morale e civile, che viene qui rivisitato e restituito attraverso l’incontro tra sonorità e musica dal vivo, linguaggio visuale, parola e movimento. Le suggestioni sonore e le musiche dal vivo, a cura del maestro Dario Mennella, accompagnano la narrazione e interagiscono col gesto e l’azione, sostenendo l’evocazione di personaggi, luoghi e atmosfere, sapendo diventare giochi di ritmo da costruire insieme ai piccoli spettatori, mentre magici oggetti prendono vita.

Una serie di poetiche ed ironiche illustrazioni di Chiara Spinelli, videoanimate da Diego Franzese, proiettate e in continua interazione col corpo degli attori e gli elementi di scena, faranno da guida e contraltare allo svilupparsi delle singole storie, diventando esse stesse drammaturgia. Un coinvolgente e poetico omaggio a colui che ha dedicato gran parte della sua vita e del suo immaginario ai bambini e ai loro mondi possibili nel centenario della sua nascita.

Puntuale, con la rassegna domenicale per famiglie, c’è anche l’appuntamento con la “merenda in teatro”, alle ore 16.30. Il costo del biglietto è di 5 euro (dai tre anni). I biglietti di ingresso possono essere prenotati telefonicamente e acquistati sabato (dalle 10 alle 12). Informazioni ai numeri di telefono 320 8949518 e 389 7983629.